Verbali consiglio direttivo 2012

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 02 GENNAIO 2012

 

 

Oggi, 02 Gennaio 2012 alle ore 17 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo Straordinario nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  31/12/2011

 

           Hospice di Codogno:presentazione del progetto di miglioramento della qualità  

                                               assistenziale.

 

 Risulta assente giustificato il consigliere:  Fiorentini Vincenzo.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento posto all’ordine del giorno.

 

Il Presidente illustra ai Consiglieri il progetto elaborato e finalizzato al miglioramento della qualità assistenziale che viene approvato all’unanimità (v. all. 1).

Non essendoci altro su cui deliberare, il Presidentealle 19 dichiara chiusa la seduta e il Segretario redige il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

            

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 18 GENNAIO 2012

 

 

Oggi, 18 Gennaio 2012 alle ore 17 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo Straordinario nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  03.01.2012

 

                     1) Situazione Hospice di Codogno: valutazione e decisioni in merito.

                     2) Assistenza Domiciliare: situazione attuale.

                     3) Incarico ai nuovi coordinatori.

                     4) Rinnovo convenzioni.

                     5) Varie ed eventuali.

            

Risultano assenti giustificati: Braghieri Albina, Preda Marisella

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1:Il Presidente presenta ai Consiglieri la prima risposta (all. 1) del dott. Manco della Cooperativa Azzurra datata 09.01.2012 alla presentazione del progetto approvato nel Consiglio Direttivo del 02.01.2012, la successiva lettera di risposta dell’Associazione del 11.01.2012 (all. 2)  e l’accettazione del progetto da parte del Vice Presidente della Cooperativa Azzurra (all.3), nella quale viene anche richiesta la disponibilità per un incontro e la possibilità di rinnovare la Convenzione scaduta il 31.12.2012.

Il Presidente incarica quindi la segretaria a preparare una bozza di convenzione per attività di volontariato, rispettando gli stessi principi della precedente,  integrandola con i nuovi principi di miglioramento della qualità assistenziale rispettando gli articoli del progetto presentato e accettato dalla Cooperativa Azzurra.

I Consiglieri approvano, condividendo completamente la linea di condotta fin qui tenuta, e invitano il Presidente a proseguire alla realizzazione del progetto.

 

Punto n. 2: Il Presidente riferisce che non ci sono novità in merito all’assistenza domiciliare. Nel frattempo, in attesa dei nuovi accreditamenti ASL, bisogna  cercare di “intercettare” i pazienti da assistere a domicilio. Il Presidente propone al Consigliere dott. Fiorentini e al Consigliere Braghieri Albina di coordinare le riunioni periodiche tra le volontarie domiciliari. I Consiglieri accettano la proposta e approvano all’unanimità.

 

Punto n. 3:Viene rimandato in una prossima seduta.

 

Punto n. 4:Il Presidente propone il rinnovo delle convenzioni di musicoterapia e arteterapia. Queste tecniche complementari, praticate nello scorso anno, hanno rappresentato per i pazienti terminali una forma alternativa di comunicazione e hanno offerto a chi ne ha usufruito un miglioramento della qualità della vita perchè ha permesso loro di esprimere le proprie emozioni e mitigare la tensione nel vivere la malattia. La spesa sostenuta dalla nostra Associazione per queste attività sarà coperta dal finanziamento del progetto  partecipando al Bando del volontariato 2012 promosso dalla Fondazione Cariplo.

Viene quindi proposto il rinnovo per la convenzione  di musicoterapia con la dott. Laura Gamba per n. 3 ore settimanali in Hospice a Casalpusterlengo e n. 2 ore settimanali in Hospice a Codogno.

Per l’arteterapia alla sig.ra Andena Giuseppina viene proposto il rinnovo della convenzione in Hospice a Casalpusterlengo per 3 ore settimanali.

Successivamente per l’assistenza psicologica e formativa ai volontari viene proposto il rinnovo della convenzione del dott. Sergio Bernazzani a pari condizioni.

I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 5

 

 a) Per i titoli scaduti il 16/11/2011 per un importo complessivo di € 30.000,00 viene decisa all’unanimità una nuova forma di investimento proposta dalla BCC Centropadana: Prestito Obbligazionario Centropadana 11/16.05.2014 3,25% EUR FGO 334  IT0004776552.

 

b) I Consiglieri prendono atto  che hanno cessato l’attività i seguenti volontari:

1.    Livraghi Elisangela nata il 17/06/1960

2.    Riboldi Chiara         nata il  02/12/1989

3.    Violanti Serena        nata  il 17/09/1983

 

 

 

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario redige il presente verbale.         

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                 

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

            

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 02 APRILE 2012

 

 

Oggi, 02 Aprile 2012 alle ore 16 presso il Salone dell’Hospice “ Città di Codogno”, si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  22/03/2012:

 

                     1) Hospice di Codogno: aggiornamenti

                     2) Bando del Volontariato 2012

                     3) Convocazione Assemblea dei Soci

                     4) Arteterapia in Hospice

                     5) Varie ed eventuali.

            

Risulta assente giustificata: Braghieri Albina.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1: Il Presidente  riferisce che, con l’insediamento della nuova équipe, la situazione in Hospice è completamente cambiata. La presenza costante della figura della capo-sala e della coordinatrice amministrativa ha permesso una più accurata e attenta gestione del personale, del magazzino e delle spese. L’ èquipe medica ha migliorato la qualità assistenziale ai  pazienti e famigliari e la presenza costante del medico, nell’arco di tutta la giornata, ha tranquillizzato il personale infermieristico. I consiglieri prendono atto del miglioramento, approvano gli sforzi dell’Associazione e invitano i volontari a continuare nella realizzazione del progetto.

 

Punto n. 2: La nostra Associazione in rete con le Associazioni ALAO e INCONTRO  ha presentato un progetto per partecipare al Bando del Volontariato 2012 della Fondazione Cariplo con il titolo “ L’ALTRA FACCIA DELLA CURA – le tecniche complementari a favore del paziente oncologico.”

Il progetto promuove l’offerta di percorsi di tecniche complementari a favore del paziente oncologico sia esso ricoverato in ospedale che a domicilio. La sfida è quella di portare stimoli e cure attraverso il linguaggio universale della musica, dell’arte, dell’attività fisica e della cura di sé. Le tecniche complementari rappresentano una forma alternativa di comunicazione personale ed interpersonale che offre reali possibilità di miglioramento della qualità della vita per coloro che vivono, se pur in forme diverse, il dolore: trasformare le emozioni in musica e colore, attraverso realizzazioni non soggette a critiche, permette di esprimere le emozioni e quindi di mitigare le tensioni.

Il progetto si articolerà su 3 direttrici principali: FORMAZIONE, COMUNICAZIONE, IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI DI TECNICHE COMPLEMENTARI.

I consiglieri approvano il progetto e la partecipazione al Bando 2012 con l’augurio di poterlo realizzare.

Punto n. 3: Si approva all’unanimità di fissare in data  27 Aprile 2012 ore 17,30  la Convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2011 con  la relazione del Presidente sul rendiconto dell’attività  svolta  nel 2011 e le prospettive per il 2012.

L’Assemblea si terrà  presso il Salone dell’Hospice di Codogno.

Punto n. 4:Il Presidente propone l’introduzione dell’attività di arteterapia anche nell’Hospice di Codogno. I Consiglieri approvano all’unanimità la proposta e si decide anche di affidare l’incarico professionale alla sig.ra Andena Giuseppina in qualità di conduttore del laboratorio arte-espressivo con  una sessione settimanale di n. 3 ore.

Punto n. 5:Il Consigliere Dott. Fiorentini aggiorna i Consiglieri sull’incontro avuto con il dott. Furiosi in relazione all’attività di assistenza domiciliare. I temi trattati hanno riguardato l’attività di ospedalizzazione domiciliare in cui manca la figura del volontario e la possibilità di collaborare come Associazione, senza entrare in competizione, ma solo al servizio del paziente.

I Consiglieri prendono atto e invitano il dott. Fiorentini a proseguire nel percorso intrapreso per offrire  ai pazienti del nostro territorio un’adeguata assistenza domiciliare.

Il Presidente riferisce inoltre, e i Consiglieri ne prendono atto, di aver partecipato con alcuni volontari al Convegno di Assistenza Spirituale nelle Cure Palliative, che si è tenuto presso l’Istituto dei Tumori il 9 marzo 2012, e di aver avuto modo  successivamente di incontrare  il dott. Monformoso, logoterapista, con il quale si potrebbe attivare per i volontari un percorso di sostegno sulla spiritualità e sulla ricerca di senso.

Sono le 17,30  e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario redige il presente verbale.         

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            

             

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 21 GIUGNO 2012

 

 

Oggi, 21 Giugno 2012 alle ore 17 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri  Albina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  07/06/2012:

 

                          1)  Situazione Hospice di Codogno: aggiornamenti.

                          2)  Assistenza domiciliare.

                          3)  Congresso di Torino: iscrizione dei partecipanti.

                          4)  La figura del socio sostenitore.

                          5)  Varie ed eventuali

 

                  

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1: Il Presidente  riferisce che in Hospice a Codogno la situazione è notevolmente migliorata, ci sono riscontri oggettivi anche da parte di familiari di pazienti, il personale dell’Hospice ha partecipato in buon numero al corso di formazione organizzato dalla nostra Associazione: tutto procede come previsto nel progetto di miglioramento della qualità assistenziale.

I Consiglieri prendono atto e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 2: Il Presidente aggiorna i Consiglieri di essere stato informato che sono finalmente usciti i criteri di accreditamento in merito all’assistenza domiciliare.

I punti programmatici essenziali sono molto restrittivi: la Cooperativa Azzurra pensa di poter rientrare in tutti  e poter così estendere a tutto il territorio del Basso Lodigiano sia l’attività domiciliare che la degenza in Hospice, alternando la stessa èquipe di professionisti, a seconda delle necessità individuali del paziente.

Tutti i Consiglieri prendono atto e si augurano che l’Associazione attraverso i suoi volontari possa poter quanto prima collaborare  anche nell’attività domiciliare.

 

Punto n. 3: Il Presidente informa che, anche quest’anno la nostra Associazione, è presente al Congresso di Torino (9-12 ottobre 2012) con  il video “Compagni di viaggio” e 3 poster.

Per partecipare al Congresso  SICP 2012 si sono iscritti un buon numero di volontari: i Consiglieri approvano all’unanimità che l’Associazione sostenga le spese e permetta a tutti i volontari iscritti di partecipare.

 

Punto n. 4: Il Presidente riferisce ai Consiglieri di aver avuto richieste da parte di persone che, non potendo disporre di tempo da dedicare come volontari, si propongono come soci sostenitori per poter in qualche modo collaborare e sostenere le attività della nostra Associazione.

 

 

In attesa di definire in modo più approfondito l’aspetto giuridico e formale, il Presidente propone di accogliere queste persone chiedendo loro un’offerta annuale libera e i Consiglieri approvano all’unanimità.

 

 

Punto n. 5: All’unanimità vengono approvati i seguenti argomenti vari ed eventuali:

      a) cena sociale: viene fissata la data: 14 settembre 2012.

 

       b) musicoterapia: viene rinnovata la Convenzione anche per il 2013

 

       c) viene approvata la spesa per l’acquisto di un PC e stampante per la segreteria.

 

       d) viene approvata la spesa (come da preventivo)  per il cancello elettrico.

 

       e)  viene approvata la spesa di iscrizione al corso di cucina in Hospice per 2 volontarie e 2 operatori dell’Hospice di Casalpusterlengo.

 

       f) si prende atto inoltre che la Sig. ra Vigna cessa la sua attività di volontaria e diventa Socio Benemerito dell’Associazione.

 

   

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

             

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO  21 SETTEMBRE 2012

 

 

Oggi, 21 Settembre 2012 alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri  Albina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  10/09/2012:

            

                   1)  Situazione Hospice di Codogno: aggiornamenti

                   2)  Attività di trasporto pazienti: precisazioni in merito

                   3)  Volontari musicisti

                   4)  Iniziative per il 25.mo anno di attività dell’Associazione

                   5)  Varie ed eventuali

                          

Assente giustificato: Tinelli Vincenzo.

                  

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1: Il Presidente  riferisce che prosegue bene l’attività nell’Hospice di Codogno: sono già stati raggiunti diversi obiettivi previsti nel progetto elaborato dalla nostra Associazione e si prosegue cercando di migliorare sempre di più. Sono anche considerevolmente aumentati i volontari che operano nella struttura e che danno un contributo importante nell’assistenza ai pazienti.

I Consiglieri prendono atto e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 2: Il Presidente informa i Consiglieri che nell’ultima riunione dei volontari-autisti sono emerse alcune richieste da parte di volontari che hanno appena iniziato l’attività e altre dai veterani.

Viene quindi proposto per agevolare i nuovi un responsabile della manutenzione, lavaggio, rifornimento dei mezzi nella persona del Consigliere Pedrazzini Francesco coadiuvato da Guido Pisacane.

Si propone inoltre un rimborso spese pranzo, con presentazione dello scontrino, per quei volontari che rimangono fuori-zona  tutto il giorno in attesa che il paziente completi il suo ciclo terapeutico.

E si pensa anche di convocare le prossime riunioni degli autisti presso la sede dell’Associazione e di programmare mensilmente le disponibilità di ognuno.

I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa all’argomento successivo.

 

Punto n. 3: Il Presidente riferisce di essersi incontrato con il Dott. Bernazzani  e di aver esaminato la situazione volontari che operano nelle singole attività dell’Associazione. E’ stata fatta una verifica su posizioni lasciate libere da chi ha cessato l’attività: sono stati inseriti i nuovi volontari soprattutto nei reparti ospedalieri, in cui la presenza del volontario risultava carente, e anche nell’attività domiciliare.

 

 

 

In proposito il dott. Fiorentini espone una breve relazione sugli incontri che tiene con le infermiere domiciliari ed evidenzia le attuali difficoltà e si augura, quanto prima, di poter fornire un servizio adeguato.

Inoltre,  su richiesta di Gerry Schiavone, il Presidente propone di iscrivere come volontari “musicisti” i suoi collaboratori che si alternano a suonare nei due Hospice in sua assenza e di riconoscere loro le spese di viaggio.

I Consiglieri accolgono le proposte e approvano all’unanimità.

 

Punto n. 4: L’anno prossimo ricorre il 25.mo anno di attività. Il Presidente invita i Consiglieri, che ne prendono atto, di iniziare a pensare a qualche iniziativa per ricordare i tanti anni di attività riservandosi di esaminarle al prossimo Consiglio Direttivo.

 

Punto n. 5:

a) Il  Presidente, su richiesta di alcuni volontari, propone un adeguamento del prezzo del rimborso kilometrico a causa dei continui aumenti di carburante degli ultimi anni. I Consiglieri approvano all’unanimità l’aumento e fissano in € 0,40 il costo unitario per Km. a partire dal prossimo mese di ottobre 2012.

 

b) Si approva anche la spesa  per installare un citofono di fianco al cancello.

 

   

Sono le 19 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

             

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 26 OTTOBRE 2012

 

 

Oggi, 26 Ottobre 2012 alle ore 17 presso l’abitazione del Consigliere Marisella Preda si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri  Albina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  18/10/2012:

 

    

                                      ORDINE DEL GIORNO

            

                    1)  Approvazione rendicontazione 5 x mille 2009.

                    2)  Resoconto Congresso di Torino e pubblicizzazione evento.

                    3)  Arteterapia e musicoterapia in Hospice: mostra lavori in occasione della Fiera di

                     Codogno.

                    4)  Organizzazione S. Messa di Natale 2012.

                    5)  Corso di formazione sulla spiritualità.

                    6)  Anniversario 25° anno di attività del Samaritano.

                    7)  Varie ed eventuali.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

 

Punto n. 1: Il Presidente apre la discussione ricordando ai componenti del Consiglio Direttivo che: 

 

 

          in data 8/4/2009 è stata presentata la domanda di iscrizione per l’ammissione alla ripartizione del 5 per mille per l’anno 2009;

          in  4/6/2009 è stata inviata all’Agenzia delle Entrate la raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione di cui al punto precedente;

          in data 28/2/2011 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti beneficiari ammessi all’erogazione del contributo 5 per mille per l’anno 2009 e in tale elenco è presente anche la nostra Associazione con nr. scelte 686 per un importo complessivo di Euro 23.834,08;

          l’erogazione del contributo è avvenuta il 27/9/2011;

          l’utilizzo del contributo del 5 per mille è stato diversificato: in parte nell’acquisto di un nuovo automezzo (in sostituzione di quella non più efficiente) per il  trasporto degli assistiti dalle proprie abitazioni alle strutture sanitarie per ricevere le cure del caso; il restante per dare seguito definitivo ad un progetto avviato in via sperimentale nell’anno : la musicoterapia a favore dei ricoverati  negli Hospice di Casalpusterlengo (hospice per malati terminali di cancro) e di Codogno (hospice per pazienti in avanzato stato di malattia).

 

Ciò premesso, considerata la sintonia tra i beni acquistati, i servizi erogati  e le finalità istituzionali dell’Associazione,  il Consiglio Direttivo all’unanimità

 

 

DELIBERA

 

1.      di approvare l’allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2.      di dare incarico al Presidente di provvedere, entro il corrente mese di ottobre 2012 alla spedizione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del “Rendiconto 5 per mille dell’IRPEF” con unita relazione descrittiva  attestante l’utilizzo del contributo del 5 per mille anno 2009.

 

 

 

Punto n. 2: Il Presidente riferisce sui riscontri positivi avuti dai volontari che hanno partecipato al Congresso SICP di Torino (9-12 ottobre 2012). Illustra inoltre brevemente la comunicazione orale che lui stesso ha presentato nell’ambito di “Etica, spiritualità e religioni” sulla Sala della Spiritualità dell’Hospice dell’ospedale di Casalpusterlengo, riferisce che l’Associazione è stata inoltre presente con 3 poster “ Esperienza di un medico pensionato musicista dilettante”, Sostenere chi sostiene: la cura rivolta ai familiari, agli operatori e ai volontari”   Musicoterapia in Hospice”e un video “ Compagni di viaggio” a cui è stato assegnato il premio Ventafridda.

I consiglieri prendono atto dell’importanza del Congresso sia per arricchire la formazione dei volontari, sia per un momento di confronto nazionale con le altre associazioni di volontariato in un ambito così delicato quali sono le cure palliative.

 

 

Punto n. 3: La segretaria Bassanini Giuseppina espone l’idea del volontario Gianni Barbaglio, psicologo presso l’Hospice di Codogno, di organizzare in collaborazione con il comune di Codogno nel periodo della Fiera (17 – 25 novembre 2012) una mostra dei lavori di arteterapia eseguiti dai pazienti dell’Hospice.

I consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

 

 

Punto n. 4: Si decide di fissare come data per l’incontro di Natale il 17 Dicembre 2012 ore 17 nel Salone dell’Hospice di Codogno con il seguente programma:

ore 17: proiezione del video “Compagni di viaggio”

ore 17,30: S.Messa in ricordo di tutti i nostri pazienti, familiari,operatori,benefattori

ore 18,15: rinfresco con scambio di auguri.

Tutti i Consiglieri ne prendono quindi atto e si passa a un altro argomento.

 

Punto n. 5: Il Presidente comunica che da un paio d’anni ai congressi SICP uno dei temi dominanti è quello della Spiritualità, dei pazienti e dei loro familiari, ma anche degli operatori e dei volontari.

 

 

La riflessione quindi riguarda l’attenzione alle domande di senso che i nostri pazienti, in diverse fasi della malattia si pongono e spesso ci pongono.

Propone quindi di sostenere un corso di formazione per sensibilizzare gli operatori e i volontari affinchè sappiano essere più consapevoli prima di tutto della propria spiritualità e sappiano riconoscere questo tipo di bisogno nei loro pazienti.

La conduzione del Corso verrebbe affidata al dott. Paolo Monformoso, avrà inizio presumibilmente in data 1 febbraio 2013 e si comporrà di 7 incontri di una giornata (all’incirca ore 9 – 15) con cadenza trisettimanale.

Per rimanere entro un numero ragionevole di persone si pensa di coinvolgere 2 operatori e 2 volontari per ogni servizio.

I Consiglieri, considerando l’importanza dell’argomento da approfondire, approvano all’unanimità.

 

 

Punto n. 6: L’argomento viene rinviato al prossimo Consiglio Direttivo.

 

 

Punto n. 7:

 

1)Si prende atto che in data odierna hanno cessato l’attività i seguenti volontari:

        Razzetti Loredana nata il     09/04/1969

        Canadelli Silvia                10/10/1973

        Caserini Samantha          “ 24/10/1983

        Bolzoni Cristina              “ 18/03/1972

        Bruschi Claudia                30/07/1958

        Della Tomasina Chiara”     17/12/1984

        Franchi Maria Chiara       30/01/1977

 

Pertanto attualmente il numero complessivo dei volontari in attività è di n. 89.

 

2)Si approva inoltre la spesa di circa 1000,00 euro per l’acquisto di altoparlanti e accessori.

 

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                 

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato  al verbale della seduta del Consiglio Direttivo del 26/10/2012

 

RELAZIONE DESCRITTIVA DEGLI INTERVENTI REALIZZATI CON IL CONTRIBUTO DEL 5 PER MILLE – ANNO 2009 – DI ACCOMPAGNAMENTO AL RENDICONTO, DI CUI ALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, NR. 244

 

Premesso

 

L’Associazione “Il Samaritano” Onlus, costituitasi nell’anno 1988, assomma  un centinaio di soci, di cui circa 80 volontari che sono impegnati in diverse attività a titolo gratuito a favore degli ammalati affetti da patologie evolutive in fase avanzata, in particolare ammalati di cancro, residenti nei comuni del Basso Lodigiano.

 

L’attività dell’Associazione è articolata nei seguenti servizi:

 

1.      Servizio “trasporti pazienti”

2.      Servizio “assistenza nel day hospital, nel reparto di oncologia e nell’ambulatorio di radioterapia dell’Ospedale di Casalpusterlengo “

3.      Servizio “assistenza nell’hospice oncologico dell’Ospedale di Casalpusterlengo”

4.      Servizio “assistenza nell’hospice Città di Codogno”

5.      Servizio “assistenza infermieristica domiciliare”

6.      Servizio “assistenza domiciliare”

7.      Servizio “magazzino-fornitura apparecchiature ed attrezzature ortopediche”

8.      Servizio “amministrazione e segreteria”

9.      Animazione musicale e musicoterapia

10.  Arteterapia

 

 

Descrizione degli interventi realizzati

 

 

A.    Sostituzione di un’autovettura non più idonea con una nuova

 

Tra le attività svolte dall’Associazione è rilevante quella del trasferimento con propri automezzi di pazienti dalle loro abitazioni alle strutture sanitarie per ricevere le cure del caso.

I servizi svolti nell’anno 2011 sono stati 1056 a favore di 139 pazienti per un totale di 1389 prestazioni e 91764 km percorsi. Appare, quindi,  evidente la necessità di disporre di un adeguato numero di autovetture per svolgere un servizio tanto utile quanto richiesto: infatti, non tutti i pazienti hanno la possibilità di essere accuditi dai propri famigliari, poichè impegnati in attività lavorative o sprovvisti di automezzi personali, ecc.

Il trasferimento con le autovetture dell’Associazione impegna responsabilmente i volontari non solo durante il tragitto ma anche in attesa delle cure per il delicato compito di conforto e sostegno dell’assistito.

Occorre, inoltre, rappresentare il fatto che gli assistiti sono in  cura presso ospedali di riferimento ubicati in città diverse (Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Cremona e Lodi) e ciò in relazione alla specificità della malattia; pertanto il loro trasferimento avviene quasi sempre a favore di singoli pazienti spesso in orari sovrapponibili. Di qui la necessità di disporre di più autovetture.

Gli automezzi in dotazione sono cinque e vengono periodicamente “rinnovati” in relazione al loro stato d’uso. L’ultima sostituzione riguarda l’autovettura Fiat Doblo’  che, avendo percorso più di 150.000 kilometri,  necessitava di costosi interventi manutentivi. Si è, pertanto,  deciso nel mese di marzo 2012 di acquistare l’autovettura Skoda Roomster al prezzo di Euro 15.900,00.

 

B.     Illustrazione della musicoterapia, quale attività complementare nella cura del malato oncologico

 

Dal mese di novembre 2010 è stato attivato, per la durata di un anno, l’intervento sperimentale di musicoterapia nell’Hospice oncologico dell’Ospedale di Casalpusterlengo ove questa Associazione presta la propria collaborazione da tempo. Ciò è stato possibile in seguito alla stipula di apposita convenzione tra  l’Associazione e l’Azienda “Istituti Ospitalieri di Cremona”, che ha fornito le prestazioni a mezzo di proprio personale musico terapista per un massimo di 12 ore mensili. Nei mesi successivi tale iniziativa si è configurata come risposta concreta particolarmente utile ai pazienti i quali necessitano, oltre che di cure ed assistenza sanitaria e psicologica, anche di percorsi di sostegno al disagio emotivo attraverso strumenti complementari i cui obiettivi sono: ridare senso e significato al vivere quotidiano, aumentare il numero delle ore di sonno notturno (spesso compromesso dalle cure e dal disagio psicologico), ridurre i sintomi di ansia e depressione e migliorare la vita di relazione. L’esperienza sperimentale dell’iniziativa ha messo in luce la positività e la funzionalità delle tecniche complementari,  anche come interventi  per creare tra il personale sanitario, i volontari e i pazienti “ponti terapeutici” meno formali.

L’Associazione Il Samaritano ha, quindi,  – d’intesa con la direzione  dell’A. O. della Provincia di Lodi,  cui fa capo l’Ospedale di Casalpusterlengo – di dare continuità all’iniziativa, rinnovando la convenzione con l’A. O. di Cremona per due anni a far tempo dal 1/1/2012, estendendo la musicoterapia anche a favore dei pazienti ricoverati nell’Hospice territoriale di Codogno. Nel rendiconto, allegato alla presente, risultano le spese sostenute per le prestazioni erogate a tutto il mese di maggio 2012. L’attività successiva, che si sta tuttora svolgendo, viene intanto finanziata con il contributo cinque per mille anno 2010, il cui , ammontante ad Euro 19.500,, risulta già assegnato ma a tutt’oggi non ancora erogato. Dal corrente mese di ottobre 2012 tale attività, insieme ad altri interventi diversionali, viene ricondotta ad una diversa condizione gestionale che coinvolge, oltre al Samaritano, altri soggetti pubblici operanti sul territorio della Provincia lodigiana.

 

*******

 

Il contributo 5 per mille anno 2009 di Euro 23.834,08  è stato impiegato come di seguito illustrato dal punto di vista contabile:

 

1.      per ripristinare il “parco autovetture” dell’Associazione mediante l’acquisto di una Skoda Roomster

Targa EL 486 DB immatricolata il 02/03/2012 fattura nr. 121 FV000192 del 23/02/2012 di Euro 15.900,00 emessa dalla ditta Lazzari Auto di Cornegliano Laudense (Lodi)

 

2.      per finanziare l’attività di Musicoterapia in convenzione con l’Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri “ di Cremona

-Fattura nr. 1793 del 13/10/2011       Euro      900,00

-Fattura nr. 2163 del 22/11/2011        Euro   1.150,00

-Fattura nr. 2353 del 19/12/2011       Euro   1.000,00

-Fattura nr. 96 del 26/01/2012            Euro   1.150,00

-Fattura nr. 490 del20/03/2012           Euro   1.000,00

-Fattura nr. 730 del 24/04/2012         Euro      750,00

-Fattura nr. 731 del 24/04/2012          Euro   1.150,00

-Fattura nr. 1149 del 31/05/2012        Euro      950,00

                                 Totale                       Euro   8.050,00

 

Riepilogo:

 

Acquisto autovettura                   Euro    15.900,00

Prestazioni di musicoterapia        Euro      8.050,00

 

TOTALE COMPLESSIVO        Euro    23.950,00

 

Contributo 5 per mille                  Euro    23.834,04

Differenza                                             Euro        115,92 *

 

* La differenza di Euro 115,92  è stata coperta con i fondi ordinari di bilancio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                   

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 15 NOVEMBRE 2012

 

 

Oggi, 15 Novembre 2012 alle ore 17,30 presso la sede sociale di via dei Canestrai, 1/B si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri  Albina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  08/11/2012:

            

                

                                                 ORDINE DEL GIORNO

 

                1)  Anniversario 25° anno di attività del Samaritano:libro, video, concerto, congresso o altro  

                 evento da definire

                2)  Rimborsi spese ai volontari: ridefinire le regole.

                3)  Volontari autisti:verifica di alcune posizioni.

                4)  Gruppo Samaritano giovani

                5)  Varie ed eventuali.

            

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1: Il Presidente apre la seduta comunicando di essersi incontrato con la giornalista Dott. Barbara Sartori per il libro commemorativo da pubblicare per il 25.mo anno di attività dell’Associazione. Il progetto consiste nel ricostruire la storia del Samaritano, integrandolo con testimonianze, poesie, esperienze scritte dai volontari o dai pazienti.

I Consiglieri ne prendono atto e propongono anche l’organizzazione di un Convegno o un Concerto con premiazione finale dei volontari storici e si impegnano a ritrattare gli argomenti nei prossimi Consigli Direttivi.

 

Punto n. 2: I Consiglieri Tinelli e Pedrazzini propongono di stabilire un’uniformità di regole che riguardano i rimborsi chilometrici ai volontari.

Dopo una discussione in merito alla flessione di entrate relative all’anno 2012 e considerato il numero considerevole dei volontari attuali, si stabiliscono le seguenti regole.

Il rimborso spese chilometrico viene riconosciuto per i seguenti servizi:

2)    assistenza domiciliare

3)    servizio straordinario (partecipazione a convegni, congressi in altre città)

4)    per motivi familiari importanti (da discutere di volta in volta)

5)    per chi utilizza il proprio mezzo per trasportare un paziente.

I Consiglieri, dopo aver espresso ognuno il suo parere in merito, approvano all’unanimità e decidono con una lettera di comunicarlo, tramite la segreteria, ai volontari che finora hanno usufruito di tali rimborsi.

 

Punto n. 3: Nell’ultima riunione dei volontari autisti coordinata dal Consigliere Marisella Preda in collaborazione con il dott. Sergio Bernazzani sono emersi  alcuni problemi causati dal volontario Guido Pisacane nell’ultimo periodo: multa in una località non compatibile con il tragitto tra abitazione del paziente e i vari centri di cura, l’ incidente causato (non imputabile a scarso controllo dell’autovettura come sosteneva)  e un utilizzo improprio dei mezzi dell’Associazione per impegni personali.

I Consiglieri vengono informati dai Consiglieri Tinelli e Pedrazzini presenti alla riunione, prendono atto che tale comportamento non corrisponde al profilo etico di un volontario e non rispetta i valori e i principi su cui si fonda l’Associazione e all’unanimità decidono di avvisare con una lettera il Sig. Pisacane che non può più rientrare  nel numero dei volontari dell’Associazione.

 

Punto n. 4: La Segretaria Bassanini Giuseppina, a seguito di richieste di giovani che desiderano  diventare volontari dell’Associazione, propone ai Consiglieri di costituire un gruppo “Samaritano giovani” ai quali affidare la comunicazione attraverso i social network (facebook). Promuovendo le nostre attività tra i giovani è un modo per sensibilizzarli all’impegno sociale, al valore del volontariato, alla problematica della malattia oncologica e terminale.

I Consiglieri ne prendono atto e incaricano il Dott. Bernazzani di prendere i primi contatti con i giovani che ne hanno fatto richiesta.

 

Punto n. 5:

        carburanti: Il Consigliere Pedrazzini propone, per l’approvvigionamento di carburante per i nostri automezzi, di inoltrare la richiesta alla TAMOIL per utilizzare la carta di pagamento per il rifornimento del carburante. Viene approvata all’unanimità e si incarica il Consigliere Pedrazzini di curarne l’aspetto operativo direttamente con la segreteria.

        Targhetta per il gommista: Sempre su proposta del Consigliere Pedrazzini si approva all’unanimità di applicare sulle autovetture dell’Associazione una targhetta pubblicitaria intestata alla ditta che si occupa della manutenzione dei nostri automezzi sempre in modo del tutto gratuito.

        Il Consigliere Preda Marisella informa e i Consiglieri ringraziano e ne prendono atto che anche quest’anno la ditta Formec-Biffi ci donerà i panettoni da destinare come omaggio ai volontari durante il tradizionale scambio di auguri all’incontro di Natale.

 

 

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 19 DICEMBRE 2012

 

 

Oggi, 19 Dicembre 2012 alle ore 17,30 presso l’abitazione del Consigliere Marisella Preda si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri  Albina

        Franchi Roberto

        Fiorentini Vincenzo

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  08/12/2012:

            

                

                                                     ORDINE DEL GIORNO

 

                            1) Bando Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

                            2) Assistenza domiciliare: convenzione con Azzurra.

                            3) Lettera per Guido Pisacane.

                            4) Varie ed eventuali.

 

              

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento n. 1 posto all’ordine del giorno.

 

Punto n. 1: La segretaria Bassanini Giuseppina informa i Consiglieri che il progetto presentato al bando 2012 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi “ Realizzazione di un luogo di raccoglimento, meditazione, preghiera nell’Hospice “Città di Codogno” è stato giudicato fra quelli finanziabili per € 6.789,24. Informa inoltre che,come previsto dal regolamento, il finanziamento si poteva ottenere solo se il nostro progetto suscitava donazioni per un importo pari o superiore alla metà della somma deliberata e che dette donazioni verranno poi erogate unitamente al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Tra settembre e novembre,  finalizzati a questo progetto, sono state versate sui conti dell’Associazione donazioni pari a

€ 3.395,00

La segretaria chiede quindi di approvare un bonifico a suo favore per un importo di € 3.400,00 per disporre a sua volta il versamento su un c/c intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus.

I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo. (all. n. 1)

 

 

Punto n. 2: Il Presidente informa i Consiglieri sulla convenzione da stipulare con la Cooperativa Azzurra per l’assistenza domiciliare nel caso in cui venisse accreditata per l’A.D.I. Ci sono buone possibilità perché questo si verifichi. La Cooperativa possiede tutti i requisiti richiesti dall’ ASL rimane solo il problema logistico della sede in quanto l’ASL  chiede di non far coincidere la sede dell’assistenza domiciliare con la sede dell’Hospice “Città di Codogno”. Il Presidente chiede al Consiglio di valutare la possibilità, che ci è stata richiesta dalla Cooperativa Azzurra, di concedere

 

 

 

 

in utilizzo un locale della sede della nostra Associazione, quale sede “formale” dell’assistenza domiciliare mentre la sede operativa rimarrebbe in effetti presso l’Hospice.

Il Comune di Codogno, comodante nel contratto di comodato d’uso concesso alla nostra Associazione dei locali della sede, già interpellato tramite l’Assessore Rosanna Montani, non si oppone e  autorizza la concessione.

I Consiglieri, dopo aver espresso i loro pareri, invitano il Presidente a prendere i contatti direttamente con l’ASL per approfondire nei dettagli la questione, riconoscendo però l’importanza di attivare e collaborare quanto prima nell’assistenza domiciliare, e alla fine decidono comunque di approvare all’unanimità  di inserire nella convenzione anche la concessione in utilizzo.

 

Punto n. 3: I Consiglieri, dopo aver espresso ognuno il proprio parere in merito, decidono all’unanimità il testo della lettera da inviare a Guido Pisacane quale revoca da socio e volontario dell’Associazione.

Punto n. 4:

6)    Consigliere nel C.D. Opere Pie Riunite. Quale rappresentante dell’Associazione per il ruolo di Consigliere nel Consiglio Direttivo delle Opere Pie Riunite si approva all’unanimità di proporre di nuovo la Sig.ra Elsa Cavalletti, previa sua accettazione.

7)    5 x mille. Si prende atto dell’avvenuta erogazione del 5 x mille anno 2010 relativo ai redditi 2009 per € 19.574,56 in data 23.11.2012.

8)     Bando del Volontariato 2012: Si prende atto dell’acconto ricevuto di € 12.244,00 relativo al progetto: “L’altra faccia della cura” in data 23.11.2012.

 

 

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

 

 

 

 

 

 

            

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 All. n. 1

 

   Donazioni effettuate tra settembre 2012 e novembre 2012 a favore del progetto “ Realizzazione di un luogo di raccoglimento, meditazione, preghiera nell’Hospice “ Città di Codogno” :

 

Risino  Elvira                                                 300,00                                           

Cighetti Enrica                                              880,00                                     

Zoppi Lucia                                                   150,00                                   

Direzione didattica di Casalpusterlengo       450,00

Ventura Emiliana                                           200,00                                 

Anelli Giuseppe                                             100.00                                 

Enducci Giancarlo                                         200,00                          

Pettinari Ernestina                                         160,00                             

Risino Emanuele                                            100,00                          

Bassanini Mariagrazia                                    205,00                           

Bergamo Flavio                                             200,00                                

Locatelli Paolo                                               100,00                             

Villa Giorgio                                                  250,00                                      

Galfrè Marianna                                              50,00                                  

Bernardelli Giovanni                                       50,00                     

 

Totale donazioni Euro                                3.395,00