La Storia

L’associazione IL SAMARITANO è nata 1988 dalla condivisione di un’esperienza di lavoro e di amicizia tra alcuni operatori dell’Ospedale di Codogno, partendo dalla constatazione delle gravi problematiche di ordine psico-fisico, sociale e spirituale che affiggono sovente i malati di tumore in fase avanzata.

Si sono attuati inizialmente interventi di tipo infermieristico volti a mantenere, quando possibile, il paziente al proprio domicilio.

Si è aggiunta in seguito la preziosa azione offerta dai volontari nel fare compagnia ai malati e ai loro familiari, aiutandoli nei modi più svariati.

img-1
Alcuni volontari del Samaritano di oggi

Negli anni successivi gli interventi dell’Associazione si sono sempre più diversificati, in risposta alle nuove richieste di aiuto espresse dalle famiglie quali: trasporto ai centri di cura, la fornitura di ausili sanitari al domicilio, la presenza dei volontari in tutti i reparti attivi sul territorio nell’ambito dell’oncologia (dalla prevenzione alla cura), nonché la presenza negli Hospice, dove sono offerte le tecniche complementari (musicoterapia, terapia del colore e terapia occupazionale).

Un’attenzione particolare oggi è rivolta alle persone che necessitano di un sostegno psicologico, individuale o di gruppo, per l’elaborazione del lutto.

L’Associazione cura anche l’aspetto formativo di sensibilizzazione e informazione elaborando progetti nelle scuole nei percorsi di PCTO per diffondere la cultura delle cure palliative e del volontariato.

L’Associazione collabora in convenzione con Enti pubblici del Territorio: A.S.S.T di Lodi e A.S.P. del Basso Lodigiano di Codogno sostenendo oggi le attività di supporto psicologico ai pazienti ricoverati e a domicilio, musicoterapia, terapia del colore e terapia occupazionale.

Il tuo 5X1000

Destinando il 5 x mille nella dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730-I, Unico) indicando il codice fiscale dell’Associazione 90501770151 e apponendo la firma nel riquadro dedicato “ Sostegno al volontariato, delle associazioni non lucrative e di utilità sociale……. “