Verbali consiglio direttivo 2011

 

 

  VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 17 FEBBRAIO 2011

 

 

Oggi, 17 Febbraio 2011 alle ore 17, nella sede dell’Associazione in Codogno (Lo), via dei Canestrai, 1/B, si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Fiorentini Vincenzo

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del 03/02/2011:

 

        Hospice di Codogno.

        Programma Formativo Volontari 2011.

        Convocazione Assemblea dei Soci.

        Assistenza Domiciliare.

        Organizzazione giornata di arruolamento nuovi volontari.

        varie ed eventuali.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione del punto n. 1 dell’ordine del giorno.

 

1)Hospice di Codogno. La Segretaria Bassanini Giuseppina aggiorna l’Assemblea sulla situazione attuale in Hospice a Codogno. Il periodo di transizione per il passaggio dalla Cooperativa Azzurra alla SCR non aiuta né per la realizzazione di nuovi progetti né nell’integrazione tra volontari e personale operante che, vivendo un attuale momento di incertezza, è poco disposto a collaborare.

 La recente nomina del nuovo Direttore Generale dell’ASL ha di fatto interrotto i programmi, a suo tempo concordati, e tutti gli addetti ai lavori sono in attesa di nuove disposizioni in merito.

Le volontarie, attualmente in servizio, però assicurano sempre la loro presenza a favore dei pazienti e familiari  cercando anche di rendersi disponibili, per quanto compete loro, a “umanizzare” e ravvivare l’ambiente in attesa che si definiscano i nuovi assetti dirigenziali.

 I Consiglieri prendono atto delle attuali difficoltà augurandosi una soluzione in tempi brevi nell’interesse soprattutto degli ospiti e si passa  quindi al punto successivo.

 

 2)Programma formativo Volontari 2011. In attesa di stilare un calendario definitivo di incontri formativi, obbligatori per i volontari nel corso del 2011, il Presidente comunica che, durante l’incontro tra i volontari fissato per il 25 Febbraio p.v. presso il salone dell’Hospice di Codogno, verrà proiettato il video realizzato a Casalpusterlengo sulla musicoterapia in hospice.

Successivamente l’incontro formativo proseguirà con la relazione riassuntiva del dott. Sergio Bernazzani che illustrerà ai volontari presenti gli argomenti che hanno interessato in particolar modo i partecipanti  al Congresso Nazionale SICP che si è tenuto a Roma dal 1 al 4 dicembre 2010.

L’Assemblea prende atto e approva all’unanimità.

 

3)Convocazione Assemblea dei Soci: Il Consiglio decide e approva all’unanimità di fissare per lunedì 18 Aprile 2010 alle ore 17 presso il Salone dell’Hospice di Codogno la convocazione dell’Assemblea annuale dei Soci, durante la quale, il Presidente riferirà sul rendiconto economico dell’anno 2010, sui progetti realizzati nell’anno e illustrerà il programma per il 2011.

      Seguirà alle 17,30 un momento di meditazione in preparazione alla S. Pasqua tenuto da Don   Peppino Barbesta.

 

4) Assistenza domiciliare: La Segretaria Bassanini Giuseppina riferisce sul resoconto gestione pazienti del servizio ODCP del distretto di Casalpusterlengo nell’anno 2010 dove sono evidenziati il totale dei pazienti presi in carico (81) di cui solo 9 sono stati gestiti in collaborazione con la nostra Associazione. Il Presidente interpreta il desiderio dei Consiglieri di inserire nei programmi futuri dell’Associazione il potenziamento di tale servizio e l’argomento viene approvato all’unanimità.

 

5)Organizzazione giornata di arruolamento nuovi volontari: Il Presidente ritiene utile organizzare una serata per arruolare nuovi volontari da destinare in prevalenza all’Hospice di Codogno.

 Il consigliere Tinelli esprime il suo pensiero, rivolto a sensibilizzare il più possibile la cittadinanza di Codogno, invitando una personalità illustre, come può essere per esempio il priore della comunità di Bose: Enzo Bianchi.

 Viene proposta anche la sede che potrebbe essere il Teatro dell’Istituto Agrario locale e si pensa di

 estendere l’invito personale anche ai medici di base, al sindaco e  ai consiglieri comunali per illustrare a tutti  l’attività dell’Associazione all’interno della struttura.

I Consiglieri sono favorevoli all’iniziativa proposta e approvano all’unanimità.

 

6)Varie ed eventuali:

 

magazzino: Si approva all’unanimità un preventivo di spesa di € 700.= per acquistare nuovi presidi in sostituzione di quelli usurati.

 

 

Sono le 19,30 e, a causa degli impegni precedentemente presi da alcuni Consiglieri, il Presidente dichiara chiusa la seduta, rimanda al prossimo Consiglio Direttivo la trattazione degli altri argomenti da deliberare e il segretario procede alla stesura del presente verbale.

Letto, firmato e sottoscritto

 

            

                   Il Segretario                                                            Il Presidente

     

           Giuseppina  Bassanini                                             Dott. Roberto Franchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 18 APRILE 2011

 

 

Oggi, 18 Aprile 2011 alle ore 16, presso il Salone dell’Hospice “Città di Codogno”, si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  07/04/2011:

 

        Hospice di Codogno: situazione attuale.

        Musicoterapia in Hospice a Codogno: convenzione con Dott. Gamba + arteterapia

        Arruolamento nuovi volontari: serata del 31/05/2011 a Casale e del 07/10/2011 a Codogno.

        Rinnovo convenzione per il 2011 dott. Sergio Bernazzani.

        Nuovo regolamento per i volontari.

        varie ed eventuali.

 

Sono assenti giustificati i consiglieri Fiorentini Vincenzo, Braghieri Albina.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione del punto n. 1 dell’ordine del giorno.

 

1)Hospice di Codogno:situazione attuale. La Segretaria Bassanini Giuseppina aggiorna l’Assemblea sulla situazione attuale in Hospice a Codogno. A fine marzo è scaduta la convenzione tra l’ASL e la Cooperativa Azzurra alla quale, secondo gli accordi iniziali, doveva subentrare la SCR. Il nuovo direttore generale dell’ASL, invece, ha prolungato per 6 mesi la convenzione con la Cooperativa Azzurra per avere a disposizione il giusto tempo necessario per emanare un nuovo bando di concorso per l’assegnazione della gestione dell’Hospice e la conseguente stipula di una nuova convenzione. I Consiglieri prendono atto che il periodo di  incertezza dirigenziale si allunga, anche se all’unanimità si decide di non far mancare la presenza dei volontari.

 

 2)Musicoterapia in Hospice a Codogno:convenzione con dott. Gamba + arteterapia. Il Presidente  ricorda le varie riunioni in cui è stata illustrata l’attività di musicoterapia iniziata nello scorso novembre presso l’Hospice di Casalpusterlengo. Riferisce inoltre il pensiero del Dr. Schiavone, nella sua qualità di volontario e di  “assistente sul campo” della dott. Gamba. Questi incontri con la musicoterapia sono per alcuni pazienti un piccolo-grande regalo che talora dà benefici inaspettati perchè li aiuta a uscire dal loro doloroso isolamento oppure allontana la mente dal pensiero costante della malattia e fornisce l’occasione per rivivere momenti piacevoli del passato: con la musica si apre spesso un canale di comunicazione positivo con la vita e con le persone. Si approva quindi all’unanimità di stipulare una convenzione con la dott. Gamba per l’Hospice di Codogno secondo la sua disponibilità e a fronte della quale verranno utilizzati i fondi ricevuti in donazione.

Anche per l’esperienza di arteterapia, la segretaria Bassanini Giuseppina, nella sua qualità di volontaria presso l’Hospice di Casalpusterlengo, riferisce i riscontri positivi avuti  in proposito e in particolare la testimonianza di una paziente che ha definito il suo impegno nell’arteterapia come  l’avvenimento più stimolante e piacevole dei suoi ultimi mesi. I presenti prendono atto e approvano all’unanimità di definire tempi e modi per ripetere anche questa esperienza anche nell’Hospice di Codogno.

 

 

 

     3) Arruolamento nuovi volontari:serata del 31/05/2011 a Casalpusterlengo e del 7/10/2011 a Codogno. Il Consiglio prende atto della programmazione delle due serate finalizzate ad arruolare nuovi volontari. Per l’organizzazione di quella di Casalpusterlengo presso la locale Scuola Media se ne occuperà l’Associazione Incontro. Per la successiva saranno in seguito definiti luogo, modalità, ospiti, inviti.

 

      4) Rinnovo convenzione per il 2011 dott. Sergio Bernazzani. Il Consiglio approva all’unanimità il rinnovo convenzione per il Dott. Sergio Bernazzani rispettando tempi, modalità e contenuti espressi nella disciplinare di incarico conferita nel 2010.

 

      5) Nuovo regolamento per i volontari:  Nella recente convenzione stipulata con l’ Azienda Ospedaliera sono state inserite alcune linee-guida che i volontari sono tenuti a rispettare. Si è quindi reso necessario di integrare e aggiornare il “Regolamento del volontario”. Il Consiglio prende atto e approva all’unanimità.

 

6)Varie ed eventuali:

 

      Giornata del volontariato del 5 giugno 2011 a LODI : Si prende atto e approva al- 

                 l’unanimità di inviare la richiesta di adesione, a cui farà seguito l’organizzazione della

                 giornata.

               Inizio attività per nuovi volontari e cessazione di servizio per volontari in carico.

                 Il Consiglio prende atto dell’ingresso dei seguenti nuovi soci:

1.    ACCETTURA TEODORA

2.    FOLETTI BEATRICE

3.    PEREIRA SANDRA

4.    NARRA STEFANIA

                e prende atto che hanno cessato il servizio al 31/12/2010  i seguenti volontari:

        BENZI MARIA LUISA  (70)

        COGNI MATILDE (14)

        CONTINI GIANCARLO (78)

        GHIDELLI ANTONELLA (81)

        MASNARI GIUSEPPE (53)

        NARRA STEFANIA (25)

        NEGRI ELDA (57)

        SCALA CLAUDIA (87)

        SCALZOTTO LORINES (61)

        SEGALINI ROSANNA (89)

        VISIGALLI ENRICA (93)

                

                e  decide all’unanimità di riconoscere “la qualità “di “ Socio Benemerito”  per i volon-

                tari  dimissionari che hanno prestato la loro opera a favore degli assistiti per almeno 3

                anni.

                Rimborsi spese: Il Consiglio approva all’unanimità il rimborso spese del Consigliere            

                   Preda Marisella.

                   Decide inoltre di tenere invariata l’attuale quotazione per i rimborsi

                   chilometrici (0,35 al Km.) in quanto già superiore a quella applicata dall’ A.O – ASL e   

                   di riconoscere il rimborso spese ai volontari che ne fanno richiesta con la formula                      

                    “ UNA TANTUM”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono le 17 , è imminente la convocazione dell’Assemblea dei Soci, pertanto il Presidente dichiara chiusa la seduta e rimanda al prossimo Consiglio Direttivo gli argomenti non trattati.

 

 

 

 

                 Il Segretario                                                                  Il Presidente

 

           Bassanini Giuseppina                                                     Dott. Roberto Franchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 30 GIUGNO 2011

 

 

Oggi, 30 giugno 2011 alle ore 17, presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Franchi Roberto

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  20/06/2011:

 

 

 

        Relazione sull’organizzazione del convegno del 7 ottobre 2011.

        Relazione sull’Assemblea della FCP: idee, proposte,iniziative (sostegno al lutto ecc.)

        Stato attuale dei vari servizi:in particolare situazione e prospettive future dell’assistenza domiciliare.

        Congresso di Trieste.

        Organizzazione cena sociale nel mese di settembre.

        Arteterapia in Hospice a Codogno e ultimi aggiornamenti.

        Varie  ed eventuali.

 

 

Sono assenti giustificati i consiglieri Fiorentini Vincenzo, Pedrazzini Francesco.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione del punto n. 1 dell’ordine del giorno.

 

1)    Relazione sull’organizzazione del convegno del 7 ottobre  2011.

 

Il Presidente aggiorna i consiglieri su come procede l’organizzazione del convegno del  7 ottobre.

Titolo del Convegno:

 L’assistenza domiciliare al paziente oncologico nel Basso Lodigiano: una sfida possibile” . Sede del covegno  l’ospedale vecchio “Soave” dalle 8,30 alle 13,30 con il seguente programma:

        L’assistenza a domicilio per il paziente oncologico in fase avanzata: realtà, possibilità outopia?

            (F. Zucco – Coordinatore S.I.C.P. Regione Lombardia)

        Le Cure Palliative Domiciliari: aspetti normativi e organizzativi

             (L. Moroni – Presidente Nazionale Federazione Cure Palliative)

        Accanto al malato: quale èquipe? Esperienze in corso in Regione Lombardia

             (Associazione “Lino Sartori” – Pavia – Assistenza Domiciliare Hospice Abbiategrasso.

      _     La situazione nel Basso Lodigiano: realtà, bisogni, aspettative.

             (P. Belloni – consigliere Ordine dei medici della provincia di Lodi)

             (S. Gorgni – servizio di ospedalizzazione domiciliare A.O. di Lodi)

      _     Riflessioni finali

             ( G.F. Iannello – Direttore Sociale ASL della Provincia di Lodi )

I Consiglieri approvano all’unanimità l’iniziativa e si passa al punto n. 2

      

  

 

        2) Relazione sull’Assemblea della FCP: idee, proposte, iniziative (sostegno al lutto ecc.)

 

La Segretaria Giuseppina Bassanini aggiorna i Consiglieri di aver partecipato insieme a Gerardo Schiavone all’Assemblea dei Soci della F.C.P. La relazione del Presidente della Federazione Luca Moroni è stata interessante sugli obiettivi raggiunti nel 2010, ha illustrato gli eventi organizzati con riscontri sempre più che positivi. Per il 2011 la FCP sarà impegnata al Congresso di Trieste in una sessione su “ il lutto vissuto dai bambini”, organizzerà un corso pre-congressuale “Etica ed economia del non profit: dal bilancio sociale al fundraising” destinato alle ONP impegnate nelle cure palliative per migliorare la capacità di comunicazione, di rendicontazione sociale e di collegamento con il territorio. Verrà inoltre proposta una galleria virtuale di tutti i poster dei Congressi SICP e nella giornata di S.Martino 2011 verrà trattata l’ipotesi di richiedere una forma di sostegno economico a beneficio del caregiver  familiare perchè sia sostenibile l’aspettativa dal lavoro o l’assunzione di una badante.

Il Presidente della FCP ha concluso poi la relazione illustrando i Gruppi di Lavoro: Lutto, Scuola, Formazione Volontari, Comunicazione Web.: un progetto a cui possono aderire tutte le Associazioni interessate. E’ seguita poi la discussione  del Bilancio e la relativa approvazione.

I Consiglieri prendono atto della relazione e si passa al punto n. 3. 

 

 

        3) Stato attuale dei vari servizi: in particolare situazione e prospettive future dell’assistenza  domiciliare.

 

Il Presidente informa i consiglieri sulle prospettive future dell’assistenza domiciliare: le nuove possibilità che l’Associazione ha di integrarsi con le strutture e le istituzioni presenti sul territorio per permettere ai pazienti di avere assistenza e cura a domicilio.

Riferisce quindi dell’incontro avuto con l’Associazione Pavese per la cura del dolore “LINO SARTORI” che è una ONLUS accreditata dall’ASL (voucher) e ha come finalità l’assistenza gratuita a domicilio di cure palliative. Garantisce ai malati cure mediche e specialistiche, assistenza infermieristica professionale e generica, fisioterapia, supporto psicologico e sussidi sanitari.

I Consiglieri prendono atto e si augurano di poter ripetere la stessa esperienza positiva e fornire lo stesso prezioso servizio nel Basso Lodigiano.

 

 

       4)  Congresso di Trieste

 

Viene approvato all’unanimità la spesa di € 1350,00 quale quota complessiva per l’ iscrizione dei volontari al Congresso Nazionale SICP di Trieste.

 

 

      5)  Organizzazione cena sociale nel mese di settembre

 

Come ogni anno i Consiglieri prendono atto del desiderio di tutti i volontari di organizzare un momento di ritrovo. Come data viene proposto il 9 o in alternativa il 23 di settembre e location e altri dettagli verranno presi in considerazione in seguito.

 

 

    6) Arteterapia in hospice a Codogno

 

Il Presidente riferisce dell’esperienza positiva  dell’arteterapia in hospice a Casalpusterlengo e dei consensi positivi da parte dei pazienti e famigliari.

Si pensa quindi di proporre la stessa esperienza anche nell’Hospice di Codogno con un progetto finanziato da qualche benefattore interessato. I Consiglieri  ne prendono atto e si rimanda quindi al prossimo Consiglio la definizione di modalità e tempi per approvare il progetto.

 

 

Sono le 19,30 e, a causa degli impegni precedentemente presi da alcuni Consiglieri, il Presidente dichiara chiusa la seduta, rimanda al prossimo Consiglio Direttivo la trattazione degli altri argomenti vari ed eventuali da deliberare e il segretario procede alla stesura del presente verbale.

 

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

             

                   Il Segretario                                                            Il Presidente

     

           Giuseppina  Bassanini                                             Dott. Roberto Franchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 22 SETTEMBRE 2011

 

 

Oggi, 22 Settembre 2011 alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Fiorentini Vincenzo

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Preda Marisella

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  09/09/2011:

 

        Assistenza domiciliare: ultimi aggiornamenti.

        Approvazione delle nuove modalità da seguire in materia di privacy.

        Organizzazione convegno 7 Ottobre 2011: ultimi aggiornamenti.

        Formazione: incontro per tutti i volontari 18-19 novembre 2011.

        Inserimento di nuovi volontari.

        Varie ed eventuali

 

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione del punto n. 1 dell’ordine del giorno.

 

 

       1) Assistenza domiciliare: ultimi aggiornamenti

 

 

Il Presidente riferisce dell’incontro avuto con il Direttore Sociale dell’ASL Dr. Iannello, il quale ha invitato la nostra Associazione a formare un’èquipe per l’assistenza domiciliare in cure palliative.

Il momento è propizio perchè sul territorio i pazienti non ricorrono con facilità all’ospedalizzazione domiciliare e anche perchè a gennaio verranno a mancare i posti- letto dell’Hospice che verrà trasferito a Lodi.

 L’èquipe di minima per operare deve essere composta da un medico palliativista, 2 infermieri, uno psicologo e un’assistente sociale.

I Consiglieri prendono atto del nuovo progetto e approvano la volontà del Presidente di formare l’èquipe per fine anno.

 

                  2) Approvazione delle nuove modalità da seguire in materia di privacy

 

Paolo Bestazza, volontario dell’Associazione addetto alla segreteria, presenta ai Consiglieri il  DOCUMENTO  PROGRAMMATICO  IN  MATERIA  DI  SICUREZZA e illustra tutti gli adempimenti da seguire in materia di privacy sia a carico dei volontari, dei soci, dei benefattori e degli assistiti.       

Dopo una chiara esposizione di tutte le norme e del comportamento adeguato per ogni ambito di attività dell’Associazione i Consiglieri approvano il documento e il Presidente appone la sua firma.

( rif. All. n. 1)

 

 

 

 

 

 

                     3)  Organizzazione Convegno 7 Ottobre 2011

    

 

     Il Presidente riferisce che tutto è pronto per il Convegno del 7 Ottobre 2011 e il Consiglio ne pren-

     de atto e si passa al punto successivo.

 

                     4)  Incontro formativo annuale 18-19 NOVEMBRE 2011 per tutti i volontari

 

 

     Il Presidente riferisce che il dott. Sergio Bernazzani sta organizzando un incontro formativo per

     tutti i volontari.

     Il corso si svolgerà presso l’Istituto Missionario del Sacro Cuore Madre Cabrini e tratterà come

      tema principale “ L’importanza della motivazione personale”.

     I Consiglieri prendono atto e approvano il progetto.

 

                          5)   Inserimento nuovi volontari

 

I Consiglieri prendono atto dell’inserimento dei seguenti nuovi volontari:

 

1)    CASERINI    SAMANTHA

2)    BALZARINI   ERMELINDA

3)    PINI   PATRIZIA

4)    CANADELLI   SILVIA

5)    PISACANE   GUIDO

6)    BARBAGLIO  GIOVANNI

7)    FREGONI  ELDA

 

 

 

Sono le 19,30 e, a causa degli impegni precedentemente presi da alcuni Consiglieri, il Presidente dichiara chiusa la seduta, rimanda al prossimo Consiglio Direttivo la trattazione degli altri argomenti vari ed eventuali da deliberare e il segretario procede alla stesura del presente verbale.

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

 

 

            

                   Il Segretario                                                            Il Presidente

     

           Giuseppina  Bassanini                                             Dott. Roberto Franchi

 

 

 

 

    All. nr. 1        

           

 

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 11 NOVEMBRE 2011

 

 

Oggi, 11 Novembre 2011 alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione in via dei Canestrai, 1/B a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  21/10/2011:

 

        Assistenza domiciliare: situazione attuale e futuri sviluppi.

        Situazione Hospice di Codogno: valutazione e decisioni in merito.

        Rinnovo parco autovetture.

        Incontro di Natale.

        Varie ed eventuali.

 

 Risultano assenti giustificati i consiglieri: Fiorentini Vincenzo e Preda Marisella.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione del punto n. 1 dell’ordine del giorno.

 

 

                 1) Assistenza domiciliare: situazione attuale e futuri sviluppi

 

Il Presidente aggiorna i consiglieri sulla situazione attuale: per quanto riguarda l’ASL niente è variato rispetto alla precedente riunione del Consiglio Direttivo e si è sempre in attesa dei nuovi criteri di accreditamento che disporrà la Regione. Nel frattempo l’équipe di minima è formata e pronta per l’assistenza domiciliare di cure palliative.

Il Presidente poi prosegue illustrando un’altra proposta formulata dalla Dott. Federica Solari quale rappresentante dell’A.O di Lodi: la possibilità di integrare la nostra équipe con quella dell’ospedalizzazione domiciliare possibilmente suddividendo l’attuale organigramma in 2 équipe autonome una per la zona di Lodi e una per il Basso Lodigiano.

I Consiglieri prendono atto dei progetti in corso e si passa al punto successivo.

 

               2) Situazione Hospice di Codogno: valutazione e decisioni in merito

 

La segretaria Giuseppina Bassanini aggiorna i Consiglieri sullo stato di abbandono che si respira nella struttura, le difficoltà dei volontari dediti all’assistenza per la tipologia dei pazienti, la mancanza  a volte di generi di prima necessità.

Il Presidente propone e tutti i Consiglieri approvano di fissare con la Cooperativa Azzurra un incontro urgente per valutare la situazione e prendere gli opportune decisioni.

 

              3) Rinnovo parco autovetture

 

Il Consigliere Pedrazzini Francesco presenta la proposta di rinnovare l’autovettura DOBLO’ che non risulta più affidabile: necessita di diversi interventi di manutenzione e ha già percorso Km. 150000. I Consiglieri approvano all’unanimità la proposta e incaricano il consigliere Pedrazzini Francesco a trattare preventivi e offerte adeguate per la permuta e l’acquisto di una nuova autovettura. Si pensa di sostenere il costo dell’operazione utilizzando la recente erogazione della quota 5 per mille anno 2009 per i redditi 2008 e la proposta viene approvata all’unanimità.

Il consigliere Tinelli sottolinea inoltre il disagio degli autisti, in condizioni atmosferiche sfavorevoli, a parcheggiare le autovetture all’interno del cortile della sede con l’apertura manuale del cancello e propone, se possibile e dopo una richiesta formale al Comune, la possibilità di renderlo automatico.

I consiglieri approvano all’unanimità.

 

 

                 4)  Incontro di Natale 2011

 

     Il Presidente propone di di organizzare l’incontro di Natale con tutti i volontari nel salone  

     dell’ Hospice di Codogno.

L’incontro si terrà  lunedì 19 dicembre alle ore 17,30. 

E’ prevista la celebrazione della S.Messa: l’incarico viene affidato a Don Santino, per la sua presenza assidua e importante in Hospice, a cui seguirà il rituale scambio di auguri.

Nell’occasione verranno invitati e verrà consegnato loro la targa “ Amici del Samaritano” ai titolari di esercizi pubblici che gratuitamente ci offrono servizi per lo svolgimento delle nostre attività.

 

                      5) Varie ed eventuali

 

 a) Erogazione 5 per mille anno 2009 relativo ai redditi 2008.

 Si prende atto che in data 27/09/2011 sul c/c della Banca Intesa Sanpaolo intestato all’Associazione è stato accreditato l’importo di € 23.834,08.

 

b) Scadenza titoli BCC .

 La segretaria Bassanini Giuseppina mostra la lettera ricevuta dalla BCC in cui viene evidenziata la prossima scadenza al 16/11/2011 dei titoli in essere nel dossier della Centropadana. I consiglieri approvano all’unanimità il reimpiego delle somme che alla scadenza si renderanno disponibili.

 

c) Cessazione e inizio attività volontari .

Si prende atto della cessazione della volontaria: MORALI ALBERTA E FRONTORI FRANCESCA  e l’inizio di attività di MARINONI   MAURIZIO.

              

d) Premio Ventafridda 2011 Congresso di Trieste

Il Presidente riferisce la proposta di Diego Monfredini, regista e autore del video “Musicoterapia in Hospice”, di devolvere l’entità del premio ricevuto all’Associazione, ma i consiglieri all’unanimità  decidono che il premio resti di competenza dell’autore.

 

e) Approvazione 5 per mille anno 2008

Approvazione del rendiconto con allegata relazione descrittiva degli interventi realizzati con il contributo 5 per mille anno 2008.

 

Il Presidente apre la discussione ricordando ai componenti il Consiglio Direttivo che:

 

          In data 20/03/2008 è stata presentata la domanda di iscrizione per l’ammissione alla ripartizione del 5 per mille per l’anno 2008;

          in data 23/05/2008 è stata inviata all’Agenzia delle Entrate la raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione di cui al punto precedente;

          in data 18/3/2010 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti beneficiari ammessi all’erogazione del contributo 5 per mille per l’anno 2008 e in tale elenco è presente anche la nostra Associazione con nr. scelte 708  per un importo complessivo di Euro 25.779,35;

          l’erogazione del contributo è avvenuta il 21/12/2010;

          la scelta di utilizzare il contributo del 5 per mille è stata in parte obbligata da un evento non previsto: il gravissimo incidente stradale, in cui sono rimasti coinvolti il volontario autista e la paziente trasportata, che ha comportato la distruzione dell’automezzo. E’ stato, quindi, necessario acquistare una nuova autovettura in sostituzione di quella incidentata e poi demolita.  In tale occasione si è ritenuto di sostituire anche un’altra autovettura non più adeguata alle necessità operative. Dalla cessione a terzi dell’automezzo (Fiat Scudo, immatricolato nell’anno 2003)  si è incassato l’importo di Euro 4.500,00 che è stato utilizzato per integrare il contributo 5 per mille,  cui è stato aggiunto l’importo di Euro 1.920,65 prelevati dal bilancio corrente per consentire la totale copertura della spesa derivante dall’acquisto delle due autovetture.

 

Ciò premesso, considerata la sintonia tra i beni acquistati e le finalità istituzionali dell’Associazione,  il Consiglio Direttivo all’unanimità delibera:

 

2)    di approvare l’allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

3)    di dare incarico al Presidente di provvedere, entro il prossimo mese di dicembre 2011, alla spedizione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del  “Rendiconto 5 per mille dell’IRPEF” con unita  relazione descrittiva attestante l’utilizzo del contributo del 5 per mille. (v. all. n. 1)

 

 

 

Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare  il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario procede alla stesura del presente verbale.

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

 

 

            

                   Il Segretario                                                            Il Presidente

     

           Giuseppina  Bassanini                                             Dott. Roberto Franchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

        

           

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 19 DICEMBRE 2011

 

 

Oggi, 19 Dicembre 2011 alle ore 16 presso il Salone dell’Hospice “Città di Codogno” in via Gandolfi, 17 a Codogno (LO), si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

        Bassanini Giuseppina

        Braghieri Albina

        Fiorentini Vincenzo

        Franchi Roberto

        Pedrazzini Francesco

        Tinelli Vincenzo

 

per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  05/12/2011

 

        Situazione Hospice di Codogno: valutazione e decisioni in merito.

 

 Risulta assente giustificato il consigliere:  Preda Marisella.

 

Il Presidente accertata la regolarità della convocazione e il numero legale dei consiglieri, dichiara valida e aperta la seduta e si dà inizio alla discussione dell’argomento posto all’ordine del giorno.                           

 

Il Presidente aggiorna i consiglieri e illustra la cronistoria degli incontri avvenuti nell’ultimo mese con i responsabili della Cooperativa Azzurra, partendo dalla decisione presa  nell’ultimo Consiglio Direttivo, di convocarli con urgenza  per segnalare loro alcuni fatti spiacevoli e soprattutto lo stato di abbandono che avvertono i pazienti  e gli operatori stessi.

Dopo vari contatti telefonici tra il dr. Franchi, dr. Manco e dr. Fossati viene fissato un incontro per venerdì 25 novembre alle ore 12.

Gli argomenti trattati in quell’incontro sono:

        L’assenza abituale del Direttore Sanitario rilevata da volontari, pazienti, operatori e famigliari.

         La mancanza di una figura di una capo-sala utile a coordinare infermieri e OSS, di una assistente sociale e di un coordinatore amministrativo.

        Stato di abbandono in generale e mancanza anche di generi di prima necessità.

I rappresentati di Azzurra parlano di budget ristretti, di degenze di pazienti totalmente a loro carico e della loro impossibilità a offrire un servizio più qualificato.

A conclusione dell’incontro si decide di comune accordo di elaborare un progetto inserendo le figure mancanti: il Dr. Manco preparerà un progetto e il dr. Franchi identificherà le figure da contattare.

Nel frattempo l’assessore ai servizi sociali del Comune di Codogno prende contatti con il dr. Franchi per aggiornarsi sulla situazione reale dell’Hospice.

 

1/12/2011 – Incontro in comune con l’assessore al quale viene riferito il contenuto dell’incontro con i rappresentanti di Azzurra. L’assessore conferma che in presenza di un progetto di qualità il Comune parteciperà a tale progetto con l’intenzione di fornire un servizio adeguato ai pazienti.

Nel frattempo il dr. Franchi inizia a contattare i medici: dr. Costa, dott.ssa Garbelli, dott.ssa Pellegrino, la capo-sala (Nunziella o Elda), l’assistente sociale (una ragazza segnalataci da Gabriella Bersani).

Nei giorni successivi il dott. Manco manda una prima parte di progetto corredata in un secondo tempo da un prospetto di costi attuali e accreditamenti  dell’ASL.

I medici danno una loro prima disponibilità, successivamente Elda dà la sua disponibilità (dopo aver risolto e trovato una soluzione con l’A.O. per la sua posizione attuale ancora da dipendente).

Seguono successivi contatti telefonici per tracciare insieme le linee-guida da seguire: il comune è sempre in contatto per seguire le varie fasi.

 

 

 I responsabili di Azzurra propongono quindi un incontro con il dr. Iannello  (ASL), il dr. Franchi prende contatto direttamente e viene fissato l’incontro per il 16/12/2011.

 

15/12/2011 – Incontro in sede del Samaritano tra il dr. Franchi e i medici (dott. Costa, dott.ssa Garbelli, dott.ssa Pellegrino) che confermano la loro disponibilità: l’èquipe medica è pronta.

 

16/12/2011 – Incontro in ASL con il dott. Iannello e dr. Manco: viene definito in nostra presenza il budget per il prossimo trimestre, il dr. Franchi propone l’equipe che darà qualità ai servizi offerti ai pazienti e insieme si decide di presentare il progetto definitivo al Comune di Codogno: il dr. Manco si incarica di prendere contatti con il sindaco del Comune di Codogno per fissare l’incontro per definire i dettagli e dare inizio alla realizzazione del progetto.

 

I Consiglieri, dopo aver preso atto e approvato ogni iniziativa invitano il Presidente a elaborare un progetto per  migliorare la qualità assistenziale in Hospice.

 

Sono le 17 e non essendoci altro su cui deliberare  il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario procede alla stesura del presente verbale.

 

Letto, firmato e sottoscritto

 

 

 

            

                   Il Segretario                                                            Il Presidente

     

           Giuseppina  Bassanini                                             Dott. Roberto Franchi