Verbali consigli direttivì anno 2013

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 31 GENNAIO 2013

 

Oggi, 31 Gennaio 2013 alle ore 17,30 presso l’abitazione del Consigliere Marisella Preda si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

 

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri  Albina

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

  • Tinelli Vincenzo 

    per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  20/01/2013:

     

                                                  ORDINE DEL GIORNO

     

  •     1) Anniversario 25° anno di attività del Samaritano: aggiornamenti su libro e eventi.

  •     2) Rinnovo convenzioni: Dott. Bernazzani/ Sig. Andena.

  •     3) Rinnovo convenzione con Azzurra per attività di volontariato in Hospice.

  •     4) Rinnovo convenzione con Azzurra per miglioramento della qualità assistenziale con

                    inserimento della figura della capo-sala.

  •     5) Corso di formazione “Hospice, cure palliative, cure di fine vita di Varenna: richiesta del

                   Dott. Barbaglio

  •     6)  Varie ed eventuali.

     

     Assente giustificato: Dott. Fiorentini Vincenzo.

     Il Presidente accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri   

     dichiara  il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

     

     

    Punto n. 1: Il Presidente informa i Consiglieri, per quanto riguarda gli eventi per il 25.mo anniversario, sull’organizzazione artistica a cura del volontario Gerry Schiavone dei pomeriggi musicali in Hospice: 2 eventi (16/02/2013 – 20/04/2013) presso l’Hospice di Casalpusterlengo e altri 2 (20/04/2013 – 18/05/2013) presso l’Hospice di Codogno, poi prosegue con l’aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto-libro e sugli ultimi incontri avuti con la giornalista. Successivamente presenta un preventivo di spesa complessivo per la pubblicazione del libro che si aggira intorno ai 5.000 euro. I Consiglieri, data l’importanza dell’anniversario del 25° anno di attività, concordano sulla scelta di una presentazione e stampa di buona qualità, approvano all’unanimità e si passa al punto successivo. 

    Punto n. 2: La segretaria propone il rinnovo per l’anno 2013 delle convenzioni scadute il  31/12/2012 stipulate con il dott. Sergio Bernazzani e la Sig.ra Giuseppina Andena e propone le seguenti modifiche: 2 ore in più settimanali per il dott. Bernazzani per la formazione e il coordinamento dei volontari dell’Hospice di Codogno che adesso sono in buon numero e assicurano la loro presenza per tutti i giorni della settimana. Il totale delle ore settimanali previste in convenzione sono 10 suddivise  tra Sede dell’Associazione, Day Hospital Oncologico, Degenza Oncologica, Hospice e Unità di Radioterapia dell’Ospedale di Casalpusterlengo e Hospice “Città di Codogno”. Il compenso orario ammonta ad Euro 34,00/ora al lordo delle ritenute di legge.

     Considerata fondamentale la formazione e il supporto psicologico per l’assistenza ai pazienti terminali, i Consiglieri approvano all’unanimità tale proposta. 

    Nella convenzione con la Sig.ra sig. Andena Giuseppina, rispetto al precedente incarico per l’anno 2012, viene estesa l’attività al Reparto Oncologico dell’Ospedale di Casalpusterlengo e al Reparto Ooncologico dell’Ospedale di Lodi come previsto nel progetto “ L’altra faccia della cura” finanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato in rete tra la nostra Associazione, l’Incontro, Alao e Azienda Ospedaliera.  In totale la Signora Andena fornirà le proprie competenze come segue: 3 ore settimanali presso l’Hospice di Codogno; 3 ore settimanali presso l’Hospice di Casalpusterlengo; 3 ore settimanali (da febbraio ad ottobre) presso il Reparto Oncologico di Casalpusterlengo e 3 ore settimanali (da febbraio ad ottobre) presso il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Lodi. Il compenso al lordo degli oneri di legge è pari ad Euro 25,00/ora. I Consiglieri, riconoscendo l’importanza del progetto e delle tecniche complementari, approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

     Punto n. 3: La segretaria propone il rinnovo per l’anno 2013 della convenzione con la  Cooperativa Azzurra scaduta il 31/12/2012 per l’attività di volontariato che la nostra Associazione presta nell’Hospice “Città di Codogno” alle stesse condizioni in vigore nel 2012. Informa inoltre che il numero dei volontari che vi operano sono aumentati considerevolmente nell’arco dell’ultimo anno e hanno dato un notevole contributo di compagnia, di assistenza e di condivisione ai pazienti che sono stati ricoverati nella struttura. I Consiglieri apprezzano l’impegno dei volontari e approvano all’unanimità il rinnovo della convenzione.

     Punto n. 4: Per la convenzione con  la Cooperativa Azzurra scaduta il 31/12/2012 riguardante il miglioramento della qualità assistenziale nell’Hospice “Città di Codogno”, la segretaria relaziona sui risultati ottenuti e sugli obiettivi raggiunti. Informa poi i Consiglieri sulla sua attività di coordinatrice amministrativa e  sul controllo di gestione. Ritiene, inoltre, che la Cooperativa  rispetti tutti i requisiti imposti dall’ASL, che faccia fronte  sempre a tutti gli impegni assunti e considera pertanto, a questo punto, esaurito il compito affidatole nella precedente convenzione dal Consiglio Direttivo.

    Propone quindi il rinnovo per l’anno 2013 della convenzione mantenendo nell’attuale èquipe della Cooperativa Azzurra, solo la figura della capo-sala  (volontaria dell’Associazione) alla quale viene riconosciuto un rimborso spese.

    I Consiglieri prendono atto della relazione, ringraziano la segretaria per il lavoro fin qua svolto al servizio sia dell’Associazione che al raggiungimento del miglioramento della qualità assistenziale in Hospice, e approvano all’unanimità la sua proposta.

     Punto n. 5: Il Presidente sottopone alla decisione del Consiglio la richiesta del dott. Barbaglio di poter partecipare al corso che si tiene a Varenna “Corso Hospice cure palliative, cure di fine vita” in merito all’impegno preso dalla nostra Associazione di favorire percorsi formativi destinati agli operatori dell’Hospice di Codogno e in previsione anche di un suo futuro incarico nell’èquipe di assistenza domiciliare. L’iscrizione al corso si aggira sulla cifra di 2.300,00 Euro.

    I Consiglieri approvano all’unanimità convinti che un’ottima formazione sia indispensabile a favorire un accompagnamento adeguato ai pazienti che ne trarranno beneficio.

     Punto n. 6:

  1. Si esamina la richiesta del volontario Gerry Schiavone di poter acquistare del materiale per allestire un palco per gli eventi musicali per un totale di € 138 + iva, spesa che viene  approvata all’unanimità.

  2. Ai Consiglieri viene mostrata la documentazione avuta dai responsabili di un’iniziativa “ il Nostro Comune – Territorio di Codogno” in cui viene richiesta alla nostra Associazione la sottoscrizione di spazi pubblicitari nell’ Elenco Telefonico distribuito gratuitamente ai cittadini di Codogno. La richiesta non viene approvata all’unanimità.

     

    Sono le 19,30 e non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la seduta e il segretario stende il presente verbale.

      

    Letto, firmato e sottoscritto

                  

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

     

                

       

    VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 25 MARZO 2013

     

    Oggi, 25 Marzo 2013 alle ore 16 presso il Salone dell’Hospice “Città di Codogno” si è riunito il Consiglio Direttivo nelle persone dei sigg.:

     

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri  Albina

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

  • Tinelli Vincenzo

     

    per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  15/03/2013:

     

                                                  ORDINE DEL GIORNO

     

     1) Convocazione Assemblea Annuale: approvazione bilancio consuntivo anno 2012 e rinnovo     del Consiglio Direttivo

       

    Il Presidente accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

      

    Punto n. 1:  Il Presidente propone ai Consiglieri come data per la Convocazione Annuale dell’Assemblea   il    19 Aprile 2013 ore 17.

    I Consiglieri prendono atto e approvano all’unanimità la data proposta.

      

    Non essendoci altro da deliberare il Presidente dichiara quindi chiusa la seduta e la segretaria redige il presente verbale.

     

    Letto, firmato e sottoscritto

                    

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

     

        

    VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 30 MAGGIO 2013

     

     

    Oggi, 30 Maggio 2013 alle ore 17,30 presso la sede sociale in via dei Canestrai, 1/B si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea nella seduta del 19 Aprile 2013 nelle persone dei sigg.:

      

  • Bassanini Giuseppina

  • Fiorentini Vincenzo

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

  • Vigone Angela

     

    per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  15/05/2013.

    Risulta assente giustificata la Sig.ra Braghieri Albina.

     

                                                        ORDINE DEL GIORNO

      

  • 1)  Assegnazione cariche, secondo quanto previsto dall’art.8 dello statuto vigente.

  • 2)  Hospice Codogno/ADI/ Cooperativa Azzurra: ultimi aggiornamenti.

  • 3)  Progetto BPL (da presentare entro il 31.05.2013).

  • 4)  Fondazione comunitaria: ricevuto saldo progetto “ Sala di preghiera” e conferma di accettazione del progetto “non lasciamoli soli” con relativo versamento da effettuare entro il 30 giugno.

  • 5)  Fondazione Centro Studi Carlo Cornalba: ricevuto bonifico di € 12500 a fronte progetto presentato (Hospice Codogno/ADI).

  • 6) Congresso Bologna: organizzazione e preventivo spese.

  • 7) Approvazione spese di pubblicità per la serata del 27.05.2013 (circa € 150) e  spese per divise dei volontari (magliette estive e qualche ricambio proposto da Albina).

  • 8) Comunicazione di avvenuta pubblicazione sul sito del Ministero del contributo 5 x mille 2011 (redditi 2010) per € 21.770,84 per n. 728 firme.

  • 9) Varie ed eventuali (organizzazione evento con invito a Card. Tettamanzi, proposta di stesura di una tabella per confronto ore volontari negli ultimi 2 anni).

     

     

     Il Presidente in carica, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

     

    Punto n. 1: Il Presidente in carica fa presente che l’Assemblea,  tenutasi il giorno 19 Aprile 2013, ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo e che, come previsto dall’art. 8 dello Statuto, i Consiglieri neo eletti devono provvedere alla nomina del Presidente e delle altre cariche sociali ovvero del Vice Presidente e del Segretario.

    Su  proposta  del  Presidente e dei Consiglieri all’unanimità  viene deliberato  di  eleggere   come  Presidente  dell’Associazione   il   Dott. Roberto Franchi  ,  come  Vicepresidente  il Dott. Vincenzo

     

    Fiorentini   e come segretaria la  Sig.ra Giuseppina Bassanini,  i  quali, ringraziando per la fiducia loro accordata, accettano l’incarico.

     

    Punto n. 2: La Segretaria Bassanini Giuseppina aggiorna i Consiglieri sui risultati raggiunti finora nel miglioramento della qualità assistenziale in Hospice a Codogno e sullo stato di avanzamento della richiesta di accreditamento A.D.I. da parte di Azzurra Cooperativa Sociale. I Consiglieri ne prendono atto e  si augurano che la nostra Associazione possa colloborare anche nell’assistenza domiciliare e ottenere gli stessi risultati fin qua ottenuti con l’Hospice. 

     

    Punto n. 3:Il Presidente informa i Consiglieri che l’Associazione intende partecipare al Bando della Fondazione del Banco Popolare di Lodi.

    Il progetto, che sarà presentato entro il termine del 31 maggio 2013, riguarderà l’acquisto di attrezzature (letti elettrici) da collocare presso l’Hospice socio-sanitario “Città di Codogno”, sito in Codogno, viale Gandolfi, 27 perchè l’Associazione, tramite i suoi volontari, ha avvertito l’esigenza e la necessità di sostituire i letti presenti di fattura datata e poco funzionali, rispetto ai bisogni dei pazienti.

    I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

     

    Punto n. 4: La segretaria Giuseppina Bassanini informa i Consiglieri che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha effettuato a favore dell’Associazione il bonifico di € 9.613,10 quale finanziamento deliberato a sostegno del progetto  presentato a settembre 2012 per la realizzazione della “ Sala della preghiera” presso l’Hospice “Città di Codogno”.

    Informa inoltre i Consiglieri che il progetto “Non lasciamoli soli: il sostegno al lutto della famiglia dei pazienti dell’Hospice Città di Codogno “ presentato entro il 31 marzo 2013 è stato giudicato fra quelli finanziabili. Come previsto dal regolamento del bando la segretaria chiede quindi l’autorizzazione a ricevere dall’Associazione un bonifico di € 1.750,00 per poter effettuare la donazione alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi necessaria per ottenere il finanziamento.

    I Consiglieri approvano all’unanimità.

     

    Punto n. 5: Il Presidente informa i Consiglieri di essere stato contattato dal sig. Marzagalli del Centro Studi  Carlo Cornalba di Lodi e di aver accettato una loro donazione di € 12.500,00 da destinare  all’ Hospice di Codogno ( attraverso il rimborso spese figura capo-sala, manutenzione giardino, start up A.D.I. ).

    I Consiglieri prendono atto e si passa al punto n. 6:

     

    Punto n. 6:Il Presidente fa presente che il Congresso SICP 2013 quest’anno si svolgerà a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2013. E’ già stata inviata ai volontari la lettera con l’invito a dare quanto prima la propria adesione. Il Presidente e il Vice- Presidente, considerando fondamentale la formazione e l’importanza dell’evento, si augurano che possano partecipare un buon numero di volontari e soprattutto diversificati a seconda delle aree di servizio in cui prestano la loro attività di volontariato. I Consiglieri ne prendono atto e l’argomento verrà ripreso nel prossimo Consiglio Direttivo.

     

    Punto n. 7: La segretaria Giuseppina Bassanini chiede al Consiglio di approvare le spese di pubblicità relativa alla stampa dei manifesti per la serata  che si è tenuta il 27.05.2013 presso le

      

    Suore Tondini a Codogno (circa € 150) e le spese per le divise dei volontari (magliette estive e qualche ricambio). I Consiglieri approvano all’unanimità.

     

    Punto n. 8: La segretaria Giuseppina Bassanini comunica l’ avvenuta pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate del contributo 5 x mille 2011 (redditi 2010) per € 21.770,84 per n. 728 firme. I Consiglieri ne prendono atto e si passa al punto successivo.

     

    Punto n.9: Il Consigliere Angela Vigone, interpretando il desiderio dei volontari della segreteria, propone di organizzare un incontro con il Card. Tettamanzi. Considerati gli eventi già fissati fino a fine 2013, il Presidente fissa  come data l’incontro di preparazione alla S. Pasqua 2014 (in seguito saranno definiti tutti gli aspetti formali).

    Il Consigliere Pedrazzini Francesco  chiede, se possibile, di approvare la spesa per l’acquisto di un navigatore per ogni autovettura dell’Associazione per facilitare il percorso nel trasporto dei pazienti ai vari centri di cura.

    I Consiglieri prendono atto e approvano all’unanimità.

     

    Non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 20, previa stesura, lettura ed approvazione del presente verbale.

     

     

    Letto, firmato e sottoscritto

     

                    

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

     

      

     

    VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 4 LUGLIO 2013

     

     

    Oggi, 4 luglio 2013 alle ore 17,30 presso la sede sociale in via dei Canestrai, 1/B si è riunito  Consiglio Direttivo  nelle persone dei sigg.:

      

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri Albina

  • Fiorentini Vincenzo

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

  • Vigone Angela

  • Bernazzani Sergio (coordinatore dei volontari) invitato per il progetto-scuole.

     

    per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  21/06/2013.

     

     

                                                       ORDINE DEL GIORNO

     

  •  1) Congresso SICP 2013 Bologna: verifica adesioni e iscrizione volontari.

  •  2) Valutazione proposta FCP per spazio collettivo Congresso di Bologna riservato ai soci della Federazione.

  •  3) Organizzazione cena sociale annuale dell’Associazione con consegna ai volontari del core curriculum.

  •  4) Organizzazione evento 25° anniversario dell’Associazione: aggiornamento e ultime proposte

  •  5) A.D.I. Cure palliative: ultimi aggiornamenti

  •  6) Varie ed eventuali

      

     Il Presidente in carica, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

     

    Punto n. 1: Il Presidente presenta l’elenco dei volontari che si sono iscritti per partecipare al Congresso di Bologna. Il Presidente e il vice presidente considerano l’evento di fondamentale importanza per la formazione dei volontari e propongono di iscriverli tutti fissando l’importo complessivo entro i 5000.=  euro. I Consiglieri approvano all’unanimità consapevoli che le spese sostenute per la formazione dei volontari sono da considerarsi un investimento sulle persone.

     Punto n. 2: Il Presidente illustra la proposta della Federazione per usufruire di uno spazio al Congresso di Bologna e ricorda che, essere presenti con un’area collettiva a pagamento, non significa sponsorizzare il Congresso, ma esserne veri e propri patner, con uno spazio dove portare i nostri contributi visto che il filo conduttore di quest’anno sarà l’integrazione. Altro punto importantissimo è che le Associazioni potranno conoscersi tra di loro, stabilire contatti, condividere esperienze e progetti senza rimanere isolati nella loro realtà. Il costo stabilito dalla Federazione per poter accedere allo spazio collettivo è di € 500.= I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

     

    Punto n. 3:  All’unanimità si approva la data per l’annuale cena sociale per il giorno 20 settembre 2013 . Si decide all’unanimità inoltre di affidare l’incarico al Consigliere Preda Marisella di scegliere una location adatta e di contenere il costo individuale intorno ai 30/35 euro.

     

    Punto n. 4: Il Presidente presenta il preventivo per la stampa del libro che per n. 500 copie prevede un costo complessivo di € 3.200.= + Iva al 4% e un compenso intorno ai 1.500.= euro alla giornalista Barbara Sartori de “Il nuovo giornale”. Il libro verrà presentato in occasione dell’evento organizzato per celebrare il 25.mo anniversario dell’Associazione.

    Il Presidente informa anche i Consiglieri che ha avuto una proposta da un’ Associazione che intende finanziare il costo del libro e che saranno definiti i dettagli dell’operazione quanto prima.

    I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto n. 5.

     

    Punto n. 5: La segretaria Giuseppina Bassanini informa i Consiglieri

     

    Punto n. 6:Il Presidente fa presente che il Congresso SICP 2013 quest’anno si svolgerà a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2013. E’ già stata inviata ai volontari la lettera con l’invito a dare quanto prima la propria adesione. Il Presidente e il Vice- Presidente, considerando fondamentale la formazione e l’importanza dell’evento, si augurano che possano partecipare un buon numero di volontari e soprattutto diversificati a seconda delle aree di servizio in cui prestano la loro attività di volontariato. I Consiglieri ne prendono atto e l’argomento verrà ripreso nel prossimo Consiglio Direttivo.

     

    Punto n. 7:

    a) progetto scuole: il Presidente presenta l’ipotesi, per il prossimo anno scolastico, di promuovere un progetto specificatamente finalizzato alle scuole per avvicinare gli studenti al senso della solidarietà  e al valore del volontariato anche vicino al dolore e per accogliere la sofferenza dell’altro e informare gli studenti alle tematiche delle Cure Palliative.

    Il dott. Bernazzani Sergio  illustra quindi un progetto che l’Associazione La Ricerca  ha rivolto alle scuole superiori piacentine.

    I Consiglieri approvano l’idea del Presidente e lo invitano ad elaborare il progetto e a iniziare a prendere i contatti con le scuole di Codogno.

    b) comunicazione: il dott. Sergio Bernazzani fa presente che il numero considerevole di volontari rende sempre più difficle la comunicazione. Dai Consiglieri arriva la proposta di rendere il più telematico possibile il modo di comunicare anche  per esempio attraverso una news letter mensile che raggruppa nei diversi argomenti gli aggiornamenti del mese. Si prende atto quindi di valutare le varie proposte nelle prossime sedute del Consiglio Direttivo.

    c)volontari: la segretaria Giuseppina Bassanini informa i consiglieri che sono stati iscritti nel libro soci i seguenti volontari:

    – Davide Patrizia nata a Lodi il 11/11/1965

    – Micheli Nanda nata a Lugagnano (PC) il 09/01/1950

    – Grecchi Maria Filippo nato a Ponte dell’Olio (PC)  il 27/03/1990

    – Finotti Carlo nato a Villanova del Sillaro (LO)  il 12/09/1956

    – Cataldo Salvatore nato a Paola (CS) il 14/08/1958

    – Masnari Giuseppe nato a Ostiano (CR) il 28/08/1953

    – Majocchi Simone nato a Lodi il 26/02/1982

    – Dragoni Daniela nata a Codogno (LO) il 07/08/1981

     

    – Zazzi Valeria nata a Codogno (LO) il 14/07/1980

    – Rivoli Katia nata a Piacenza il 31/07/1975

     

    e hanno cessato l’attività i seguenti volontari:

    in data 04/12/2012    Di Nuzzo Elisa

     “    “   03/01/2013     Pisacane Guido

     “    “   03/01/2013     D’Amico Giuseppe

     “    “   14/06/2013     De Nobili Giuseppe

     “    “   14/06/2013     Piombino Luigi

     “    “   14/06/2013     Pereira Sandra

     

    I Consiglieri ne prendono atto.

     

    Non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 20, previa stesura, lettura ed approvazione del presente verbale.

     

    Letto, firmato e sottoscritto

                     

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

     

     VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL13 SETTEMBRE 2013

 

Oggi, 13 settembre 2013 alle ore 17 presso la sede sociale in via dei Canestrai, 1/B si è riunito  Consiglio Direttivo  nelle persone dei sigg.:

 

 

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri Albina

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

     per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  02/09/2013.

     

    Risultano assenti giustificati: Fiorentini Vincenzo e Vigone Angela.

      

                                                        ORDINE DEL GIORNO

 

 1) Realizzazione tettoia nel cortile di pertinenza alla sede atto al ricovero degli automezzi,

 2) Presa d’atto domanda di revisione di comodato d’uso presentata al Comune di Codogno con richiesta di allungamento della data di validità del comodato ora fissato al 2019 fino al 2023.

 3) Progetto scuola

 4) Festa del volontariato di Lodi 22 settembre: preventivo spese

 5) A.D.I. Cure palliative: situazione attuale.

 6) Programma corso di formazione per nuovi volontari

 7) Varie ed eventuali   

 

 

 Il Presidente in carica, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

 

Punto n. 1: Il Consigliere Pedrazzini Francesco aggiorna i Consiglieri sulla proposta presentata in Comune per la realizzazione di una tettoia, nel cortile di pertinenza della sede, atto al ricovero degli automezzi dell’Associazione. Informa degli incontri avuti, insieme al nostro volontario Emiliano Faliva, con i tecnici comunali e il preventivo di spesa  stimato in € 26.500,00 a carico della nostra Associazione. Il Comune di Codogno si impegna a fronte di tale spesa ad allungare la data di validità del comodato, ora fissato all’anno 2019, fino al 2023 compreso. I Consiglieri prendono atto della proposta presentata e che verrà discussa in Giunta il 26 del corrente mese.

 

Punto n. 2: I Consiglieri prendono visione  della lettera inviata al Comune che riassume tutti gli argomenti deliberati al punto 1 e approvano all’unanimità la proposta.

 

Punto n. 3:Il Presidente informa i Consiglieri dell’incontro avuto insieme al dott. Bernazzani e alla segretaria con la Preside del Liceo Novello di Codogno per il progetto-scuola proposto nel precedente Consiglio Direttivo. Alla Preside e alle Professoresse presenti è stato illustrato lo scopo del progetto-scuola che è quello di avvicinare gli studenti al mondo delle Cure Palliative e

 

impostare una riflessione sull’essere umano, coltivare il valore della vita, il senso di solidarietà anche vicino al dolore per accogliere la sofferenza dell’altro.

Si è quindi ipotizzato un percorso formativo iniziale sulle classi quarte dell’istituto sul tema del dolore, della sofferenza, della perdita e successivamente sarà proposto agli studenti un concorso a tema in cui gli stessi dovranno presentare o un articolo giornalistico, o poesie, o video. A fine anno saranno scelti e premiati gli elaborati più significativi.

L’incontro si è concluso con l’approvazione di tutti i presenti e con la promessa, da parte del dott. Bernazzani, di presentare un’elaborazione scritta di questo progetto entro il 30 settembre per l’approvazione del collegio docenti.

I Consiglieri ne prendono atto e approvano all’unanimità.

 

Punto n. 4:   La segretaria Bassanini Giuseppina presenta ai Consiglieri il preventivo-spese (circa € 300) proposto dai volontari del “Samaritano giovani” per la Festa del volontariato che si terrà a Lodi il 22 settembre. I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo

 

Punto n. 5:  Il Presidente informa i Consiglieri che non ci sono novità di rilievo relative all’Assistenza Domiciliare. I Consiglieri ne prendono atto e auspicano che, quanto prima, l’Associazione possa dare una risposta concreta alle richieste del territorio.

 

Punto n. 6:  Il Presidente presenta il prossimo percorso formativo per i nuovi volontari che si terrà nell’autunno 2013; 6 incontri settimanali con i seguenti argomenti:

  1. Storia – Evoluzione delle cure palliative.

  2. Le cure di fine-vita

  3. La rete assistenziale di cure palliative

  4. L’accompagnamento spirituale

  5. La relazione con il paziente e con i familiari

  6. Essere volontari del Samaritano

    I Consiglieri ne prendono atto e si passa al prossimo punto.

     

    Punto n. 7:  Varie ed eventuali

    a) La segretaria Bassanini Giuseppina informa i Consiglieri dei seguenti importi a favore dell’Associazione accreditati su Banca Intesa nel mese di agosto:

  • €   1.720,00 Erogazione a favore del progetto presentato alla Consulta del Volontariato.

  • “   1.200,00  Bonifico dalla Pro Loco di Secugnago.

  • “ 21.770,84 Erogazione 5 X mille anno 2011 redditi 2010.

    I consiglieri ne prendono atto.

     

    Non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 20, previa stesura, lettura ed approvazione del presente verbale.

     

    Letto, firmato e sottoscritto

                     

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                       

    VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 10 OTTOBRE 2013

     

     

    Oggi, 10 ottobre 2013 alle ore 17 presso la sede sociale in via dei Canestrai, 1/B si è riunito  Consiglio Direttivo  nelle persone dei sigg.:

     

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri Albina

  • Fiorentini Vincenzo

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Vigone Angela

     

     per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  25/09/2013.

     

    Risultano assenti giustificati: Preda Marisella.

      

 

                                                        ORDINE DEL GIORNO

 

1)  A.D.I. Cure Palliative: presentato progetto per il Bando Fondazione Comunitaria.

2)  Animazione musicale in Hospice a Casalpusterlengo e Codogno: abbonamento SIAE proposto da Gerry Schiavone.

3)  Libro per il 25.mo Anniversario dell’Associazione: proposta di regalia alla giornalista Barbara Sartori che ne ha curato l’edizione.

4)  Varie ed eventuali.

      ( preventivo acquisto pompe per materassino, farmaci per domiciliari)

 

 

 Il Presidente in carica, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

 

Punto n. 1: Il Presidente presenta il progetto presentato alla Fondazione Comunitaria, all’interno del Bando 2/2013, con il titolo “ ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE CURE PALLIATIVE”. L’eventuale contributo assegnato consentirebbe lo “start-up” di questa attività che successivamente si  auto-sosterrà da sola con il rimborso erogato dall’ASL per le prestazioni fornite (cosidetto voucher specifico per le Cure Palliative).

Sulle modalità da definire con l’ASL e la Cooperativa Azzurra in merito alla richiesta di accreditamento, il Presidente informa dell’incontro avuto con il Direttore Sociale dell’ASL e si auspica, come promesso, quanto prima di poter fornire finalmente risposte ancora più concrete in merito.

I Consiglieri ne prendono atto e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 2: La segretaria Bassanini Giuseppina, su proposta di Gerry Schiavone, volontario che si occupa dell’animazione musicale in Hospice, informa i Consiglieri sulle modalità di regolarizzazione della posizione dell’attività nei confronti della SIAE.

 Per  Codogno occorre stipulare un contratto annuo versando € 58 per la tastiera e € 58 per il pc che viene usato per l’ascolto della musica registrata per un totale quindi  di € 116 + IVA.

Per l’Hospice di Casalpusterlengo il contratto invece ha un costo di € 58 + IVA per l’animazione musicale live, eseguita con la tastiera e gli altri strumenti.

I Consiglieri approvano all’unanimità e incaricano il volontario Gerry di raccogliere tutte le informazioni utili per procedere alla stipula del contratto a partire dal nuovo anno.

 

Punto n. 3: Richiamata la deliberazione in data 4 luglio 2013 con la quale si stabiliva – tra l’altro – di erogare alla giornalista Barbara Sartori un compenso di Euro 1.500,00 per la stesura di un libro da presentare in occasione dell’evento per celebrare il 25° dell’Associazione;

preso atto che il libro, intitolato “MA CHI E’ IL MIO PROSSIMO?” – I 25 ANNI DELL’Associazione Il Samaritano – è stato finito di stampare nel mese di settembre 2013;

 considerato  trattarsi di un’opera pregevole:

 

  • che testimonia l’attività svolta e le esperienze vissute (evidenziandone, tra l’altro, i bisogni emotivi e relazionali) dai volontari, operatori sanitari, ammalati e dai loro famigliari, con lo scopo precipuo di promuovere la cultura della cura del paziente in stato di gravità e della sua famiglia;

 

–      che commuove perché scritta sì con capacità professionale ma soprattutto con sentimento;

 

rilevato che in data 4/10/2013 è stato disposto il bonifico di Euro 1.500,00 a favore della predetta giornalista;

 preso atto che

 

  • la medesima ha informato di non voler accettare il pagamento in quanto ha ritenuto di prestare la propria attività professionale gratuitamente e ciò in considerazione del fatto di essersi sentita già gratificata dall’arricchimento personale di valori acquisito dalla coinvolgente esperienza dei colloqui con i vari “attori” e dall’elaborazione e strutturazione del testo;

  • pertanto, intende rimborsare all’Associazione l’importo di euro 1.500,00 che le è stato accreditato come sopra detto;

ciò premesso, dopo ampio ed approfondito dibattito;

 ritenuto opportuno manifestare,  in modo concreto, alla giornalista la riconoscenza dell’Associazione per il pregevole lavoro da lei svolto,

 

il Consiglio delibera, all’unanimità,

 

  1. di annullare con la presente la parte della deliberazione del 4 luglio 2013, citata in premessa, concernente il compenso di Euro 1.500,00 da erogare alla giornalista Barbara Sartori;

  2. di  fare omaggio,  in occasione delle recentissime nozze, alla giornalista  di un dono da scegliere tra quelli inclusi nella sua “lista nozze”;

  3. di dare incarico alla segreteria di provvedere all’attuazione di quanto disposto al punto 2. Fermo restando che la spesa per l’acquisto del regalo deve essere contenuta nell’importo di Euro 1.500,00.

 

Punto n. 4:

 

a) viene approvato all’unanimità l’acquisto delle pompe per materassini per un importo previsto di € 500 (su segnalazione di Paolo Maiocchi).

 b) viene approvato all’unanimità la proposta di estendere la partecipazione della cittadinanza al corso di formazione (approvato nel C.D. del 13.09.2013), che si svolgerà c/o l’Oratorio di Codogno, versando un contributo per ospitalità di € 40 per incontro con adeguata pubblicità (locandine o volantini).

 c) viene approvata all’unanimità la proposta del dott. Ucci di ricevere da parte della Fondazione del Dipartimento Oncologico una somma che dovrà essere poi assegnata come compenso integrativo alla dott. Federica Solari per la sua attività di psicologa nell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. La proposta è tutta ancora da definire nei dettagli, per cui il Presidente incarica la segretaria di occuparsene.

 d) viene fissata la data del prossimo Consiglio Direttivo: 21 novembre 2013 ore 17 presso la sede sociale.

 

                

                     Il Segretario                                                             Il Presidente

            

               Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi                          

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 21 NOVEMBRE 2013

 

 

Oggi, 21 novembre 2013 alle ore 17 presso la sede sociale in via dei Canestrai, 1/B si è riunito  Consiglio Direttivo  nelle persone dei sigg.:

 

 

  • Bassanini Giuseppina

  • Braghieri Albina

  • Fiorentini Vincenzo

  • Franchi Roberto

  • Pedrazzini Francesco

  • Preda Marisella

  • Vigone Angela

      

    per la trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno, diramato con nota del  05/11/2013.

     

 

                                                        ORDINE DEL GIORNO

                              

 

  • 1) A.D.I. Cure Palliative: approvato  il progetto presentato alla Fondazione Comunitaria (Bando 2/2013)

  • 2) Rendicontazione progetto “L’Altra faccia della cura”: prospetto riepilogativo in generale e in particolare relativo alla nostra Associazione.

  • 3) Proposta di approvare un regolamento interno per ridefinire i beneficiari (oncologici e non) dei nostri servizi di trasporto ai centri di cura e noleggio presidi.

  • 4 Volontari in D.H. e Radioterapia: riflessione sull’impiego di tali risorse.

  • 5) Organizzazione incontro di Natale 2013 per il giorno 18 Dicembre alle ore 17.

  • 6) Varie ed eventuali.

            7) Approvazione rendicontazione 5 x mille 2010 redditi 2009. (Odg aggiuntivo diramato il 18/11/2013)    

     

     Il Presidente in carica, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

     

    Punto n. 1: Il Presidente comunica ai Consiglieri che il progetto “ Assistenza Domiciliare Cure Palliative”  presentato alla Fondazione Comunitaria è stato giudicato tra quelli finanziabili. L’importo del contributo di € 10.000,00 servirà per la predisposizione di una sede adeguata e di un’èquipe multidisciplinare in grado di fornire prestazioni sanitarie professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, a favore di persone malate oncologiche terminali affinchè possano trovare presso il loro domicilio le cure e le attenzioni di cui necessitano.

    Come previsto dal regolamento del Bando, verranno versate alla Fondazione donazioni, ricevute dalla nostra Associazione, per un importo pari o superiore alla metà della somma deliberata. I Consiglieri ne prendono atto e si passa al punto successivo.

     

    Punto n. 2:La segretaria Bassanini Giuseppina mostra ai Consiglieri il prospetto riepilogativo della rendicontazione del progetto “L’altra faccia della cura” e in particolare quello relativo alla nostra Associazione.

      

                                                               Rendicontazione finale

     

    Contributo iniziale richiesto € 17.491,25   ricevuto bonifico  70%  di 17.491,25 = € 12.244. =

    Il restante 30%  di € 5.247,25 dopo la rendicontazione.                                                                                                                                  

     

Attività

  Importo rendicontato                      

         Budget

          Scostamento

Corsi di formazione

1.057,50

1.280

-222,5

Musicoterapia

5.800

5.000

800

Arteterapia

7.100,25

6.950

150,25

Percorso attività fisica

2.500

2.500

Counseling nutrizionale

1502

1.500

Totali attività

17.959,75

17.230

729,75

Valorizzazione volontari

4.997,50

(18.900)

4.997,50

(18.900)

—-

    

 

 

 

Progetto grafico campagna informativa

647,35

800

                        – 152,65

Materiali di consumo

823,35

1.000

-176,65

Materassini

260

-260

Affitto locale

600

700

-100

Totali

25.027,95

24.987,50

40,45

 

  

Fund raising: 

– Donazioni (Samaritano/Incontro)

– Banchetto di vendita

(Alao)

2.509,82

1.676,82

 

833

2.498,75

 

 

 

                                                                                     

 PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

 

 

 

Importo ricevuto da Fondazione Cariplo (nov 2012)

        

12.244

 

Da ALAO fund raising

anticipo spese

833

1.749

 

Da Incontro fund raising

anticipo spese

833

1.749

 

Spese sostenute

 

20.030,45

Da ricevere

1.749

 

Totali

19.157,00

20.030,45

 

 

 

 

 

 

 

Costo del progetto  € 873,45      

 

“L’altra faccia della cura” ha finanziato le nostre spese per attività di musicoterapia per  € 5.800  e circa € 4.500 per attività di  arteterapia già deliberate per l’anno 2013.

Risultati ottenuti: il progetto ha permesso di promuovere l’implementazione delle tecniche complementari (arteterapia,musicoterapia,counseling alimentare, tecniche di rilassamento) all’interno del Dipartimento Oncologico e quindi non solo nell’Hospice ma anche presso il Reparto Oncologico dell’Ospedale di Casalpusterlengo e di quello di Lodi, ai pazienti di usufruire di un’omogeneità di servizi e alle 3 Associazioni presenti sul territorio di collaborare in rete.

Il progetto presentato al Congresso Nazionale SICP 2013 con un poster dal titolo: “L’altra faccia della cura come esempio di buona prassi” si è aggiudicato il premio Ventafridda.

I Consiglieri ne prendono atto e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 3: Il Presidente presenta ai Consiglieri la proposta di alcuni volontari (addetti ai trasporti e magazzino) di ridefinire i beneficiari (oncologici e non) dei nostri servizi di trasporto ai centri di cura e noleggio presidi.

Dopo un aperto dibattito, in cui i Consiglieri hanno considerato che le prestazioni dipendono anche  dalle nostre disponibilità su cui possiamo contare e cioè dai volontari-autisti e dai presidi che abbiamo in dotazione, si è individuato che i beneficiari dei nostri servizi di trasporto o di comodato d’uso dei nostri presidi sono i pazienti con situazione oncologica di malattia attiva o non oncologica ma con prognosi a termine (di gravità).

Nel caso specifico di trasporto di un paziente occorre anche valutare che la situazione di malattia non presenti delle criticità tali che comportino un rischio per il volontario.

 Si decide inoltre che le richieste possono pervenire da tutto il territorio del Basso Lodigiano e anche da Sant’Angelo Lodigiano per trasporti al centro di Radioterapia di Casalpusterlengo.

I Consiglieri approvano all’unanimità e si passa al punto successivo.

 

Punto n. 4: L’argomento viene rinviato al prossimo Consiglio.

 

 

Punto n. 5: Il Presidente propone come ogni anno un momento di preghiera e di condivisione nell’imminenza del Santo Natale anche in memoria dei nostri volontari, pazienti e benefattori defunti.

 All’unanimità si approva l’appuntamento per mercoledì 18 Dicembre 2013 alle ore 17 presso la Chiesa dell’Ospedale di Codogno.

 

Punto n. 6:

a) viene accolta la proposta di attivare una carta di credito prepagata per eventuali acquisti in Internet.

b) viene approvata l’iscrizione alla Scuola di Musicoterapia per Simone Majocchi.

c) viene approvato l’acquisto del libro “Parliamone insieme. Medico e malato difronte all’Innominabile” per i relatori del corso di formazione.

d) viene approvato l’acquisto di una macchina per il caffè per la segreteria.

e) i Consiglieri prendono atto della cessazione di Reverberi Ave (deceduta il 5/08/2013)

    dell’iscrizione di Monticelli Francesca ( 01/09/2013)

               “           “  Cattadori Sara                    “

               “           “  Aiolfi Michela                    “

               “           “  Persini Giulio             (09/09/2013)

f) i Consiglieri prendono atto che il giorno 29/10/2013 ci è stato accreditato dal Rotary Club di Codogno l’importo di € 5.000.00, da destinare alla realizzazione della tettoia nel cortile della sede.

 

Punto n. 7:  come da Odg aggiuntivo diramato nella convocazione del 18/11/2013

 Approvazione del rendiconto, con allegata relazione descrittiva, degli interventi realizzati con il contributo 5 per mille anno 2010 per redditi 2009.

 

 

Il Presidente

 

Apre la discussione ricordando ai componenti il Consiglio Direttivo che:

 

  • in data 28/4/2010 è stata presentata la domanda di iscrizione per l’ammissione alla ripartizione del 5 per mille 2010 per i redditi 2009;

  • in data 20/5/2010 è stata inviata all’Agenzia delle Entrate la raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione di cui al punto precedente;

  • nel mese di maggio 2012 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate   l’elenco dei soggetti beneficiari ammessi all’erogazione del contributo 5 per mille 2010 per l’anno 2009 e in tale elenco è presente  anche la nostra Associazione con numero 699 scelte per un importo complessivo di euro 19.574,56;

  • l’erogazione del contributo è avvenuta il 23/11/2012;

  • l’utilizzo del contributo 5 per mille è stato diversificato: la parte preponderante è stata destinata al pagamento del compenso allo psicologo per l’attività di supporto psicologico , ecc. prestato ai volontari,  operatori sanitari ed assistiti; la parte restante è stata utilizzata ad integrazione della spesa per la formazione dei volontari;

  • che il rendiconto della destinazione della quota del 5 per mille dell’IRPEF va redatto entro 12 mesi dall’effettiva percezione dell’importo spettante;

  • che gli enti che hanno percepito contributi di importo inferiore a 20.000,00 euro sono esonerati dall’invio al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali della documentazione prevista, salvo l’obbligo di redigere il rendiconto e di conservare tutta la documentazione per un periodo di 10 anni presso  la sede dell’Associazione,

  • che i documenti giustificativi devono essere annullati da apposita dicitura attestante che la spesa è stata sostenuta con la quota del 5 per mille dell’irpef percepita per l’anno di riferimento;

    Ciò premesso, considerata la sintonia tra i servizi erogati mediante l’utilizzazione del 5 per mille e le finalità istituzionali dell’Associazione,

     

    il Consiglio Direttivo, all’unanimità,

     

    Delibera

     

  1. di approvare il rendiconto degli interventi, realizzati con il contributo 5 per mille anno 2010 per i redditi 2009, con l’allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  2. di dare incarico alla segreteria di adempiere agli obblighi elencati in premessa (annullamento dei documenti giustificativi con l’apposita dicitura e conservazione in sede della documentazione per dieci anni).

 

 

RELAZIONE DESCRITTIVA DEGLI INTERVENTI REALIZZATI CON IL CONTRIBUTO DEL 5 PER MILLE 2010 PER L’ANNO 2009 DI ACCOMPAGNAMENTO AL RENDICONTO, DI CUI ALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, NR. 244

Premessa

 

L’Associazione Il Samaritano Onlus, costituitasi nell’anno 1988, assomma  111 soci,  di cui 96 volontari che sono impegnati in diverse attività a titolo gratuito a favore degli ammalati affetti da patologie evolutive in fase avanzata, in particolare ammalati di cancro, residenti nei comuni del Basso Lodigiano.

L’ Associazione è articolata nei seguenti servizi :

 

  1. Servizio “trasporto pazienti”

  2. Servizio “assistenza nel day hospital, nel reparto di oncologia e nell’ambulatorio di

                               radioterapia dell’Ospedale di Casalpusterlengo”

  3. Servizio  “assistenza nell’hospice oncologico dell’Ospedale di Casalpusterlengo”

  4. Servizio  “assistenza nell’hospice Città di Codogno”

  5. Servizio “assistenza infermieristica  domiciliare”

  6. Servizio  “assistenza domiciliare”

  7. Servizio “magazzino-fornitura apparecchiature ed attrezzature ortopediche”

  8. Servizio “amministrazione e segreteria”

  9. Animazione musicale e musicoterapia

  10. Arte terapia

  11. Attività di supporto psicologico, ecc. ai volontari, agli assistiti e loro famigliari.

     

     

    DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI REALIZZATI

     

     

     1.   Attività di supporto psicologico , ecc. ai volontari  agli operatori sanitari ed agli assistiti

    L’Associazione di volontariato deve avere una visione precisa e delineata delle modalità per il conseguimento degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

    Ruolo importante nell’attività di volontariato è quella dello psicologo:

    –   per approfondire individualmente (nella selezione dei volontari) diverse aree d’indagine: la dimensione motivazionale, psicologica ed emozionale;  la dimensione relazionale;,  le aspettative e la storia personale in rapporto al tema della malattia; alla dimensione del lutto;

    –  per far emergere gli aspetti di criticità, i vissuti emotivi difficilmente enunciabili nei contesti formali ed aiutare, quindi, i volontari a spostare l’attenzione e il focus sui bisogni espressi o inespressi dei pazienti a cui si rivolgono;

    –  per sostenere con interventi mirati  i  volontari ad alleviare il dolore psicologico derivante da relazioni d’aiuto  con i pazienti e le loro famiglie;

    –  per garantire nel tempo il mantenimento degli scopi e degli obiettivi e  guidare i volontari nel percorso di formazione individuale e collettivo.

                                                                                                 ******

    Lo psicologo, dottor Sergio Bernazzani, è stato incaricato di fornire la propria opera professionale a favore dell’Associazione “Il Samaritano”, secondo le linee operative sopra espresse e quelle organizzative definite dal Consiglio Direttivo, mediante due accessi settimanali di quattro ore ciascuno. Dal 2013 gli accessi sono tre per un totale di dieci ore settimanali. L’opera di sostegno e formazione dei volontari viene svolta presso la sede dell’Associazione,  il day hospital oncologico, la degenza oncologica, l’hospice e l’unità di radioterapia dell’Ospedale di Casalpusterlengo e presso l’hospice Città di Codogno.

    L’incarico ha natura professionale ai sensi dell’art. 2230 del C.C.  ed esclude, pertanto, qualsiasi vincolo di subordinazione. Il compenso pattuito è di euro 34,00 all’ora, al lordo delle ritenute di legge.

     

    2.  Partecipazione di volontari, operatori e psicologi al  19° congresso nazionale della Società Italiana di cure Palliative che si è tenuto a Torino dal 9 al 12 ottobre 2012.        

    Ai volontari viene garantita una adeguata formazione permanente che costituisce parte integrante della competenza e della funzione da loro svolta e che si configura come strumento di miglioramento della qualità dei processi,  di sviluppo dei saperi e di governo  del burn-out.  Nell’ambito della formazione  permanente – effettuata con regolare periodicità in loco – si è dato negli anni anche spazio alla partecipazione al congresso nazionale della Società Italiana di Cure Palliative.

                                                                                               *******

    Al congresso ha partecipato attivamente una numerosa delegazione della nostra Associazione (17 tra operatori sanitari e volontari) che ha anche presentato una comunicazione orale, tre poster ed un video centrato sull’attività dei volontari-autisti dal titolo “Compagni di Viaggio”. Quest’ultimo contributo audio-

     

    visivo è stato classificato al secondo posto  nel concorso nazionale “Ventafridda”, ma soprattutto ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico ed è stato richiesto da molte associazioni.

    Tra gli argomenti trattati ed approfonditi si evidenziano:

     

    –  cure  palliative di base e cure palliative specialistiche;

    –  continuità assistenziale;

    –  operatore e paziente: culture diverse anche nel fine vita;

    –  novità nella formazione;

    –  cartella clinico assistenziale come strumento di comunicazione;

    –  il malato di sla: i bisogni e gli ausili per la comunicazione

     

    *********

     

    Il contributo 5 per mille 2010 per l’anno 2009 di euro 19.574,56 è stato impiegato come di seguito illustrato dal punto di vista contabile.

     

  1. Per finanziare l’attività di psicoterapia , di sostegno e formazione  in convenzione con lo Psicologo dott. Sergio Bernazzani

    Fattura nr. 22 del 9/7/2012                                        Euro                1.109,76

    Fattura nr. 25 del 7/8/2012                                        Euro                1.109,76

    Fattura nr. 27 del 7/9/2012                                        Euro                1.109,76

    Fattura nr. 29 del 7/10/2012                                      Euro                1.109,76

    Fattura nr. 31 del 7/11/2012                                      Euro                1.109,76

    Fattura nr. 33 del 7/12/2012                                      Euro                1.109,76

    Fattura nr. 1 del 7/1/2013                                          Euro                1.109,76

    Fattura nr. 4 del 7/2/2013                                          Euro                1.109,76

    Fattura nr. 6 del 7/3/2013                                          Euro                1.109,76

    Fattura nr. 9 del 5/4/2013                                          Euro                1.109,76

    Fattura nr. 12 del 5/5/2013                                        Euro                1.387,20

    Fattura nr. 15 del 5/6/2013                                        Euro                1.387,20

    Fattura nr. 18 del 5/7/2013                                        Euro                1.387,20

    Fattura nr. 21 del 5/8/2013                                        Euro                1.387,20

    Fattura nr. 23 del 5/9/2013                                        Euro                1.387,20

                                       Totale                                     Euro              18.033,60

     

     

    2.     Per partecipare al 19° congresso Nazionale della Società Italiana di cure Palliative

     

    AIM  Congress S.R.L. fattura nr. 3479 del 19/7/2012          Euro                1.770,07

     

     

     

    Riepilogo:

     

    Prestazioni di psicoterapia                                                Euro               18.033,60

    Partecipazione al congresso                                             Euro                1.770,07

    TOTALE COMPLESSIVO                                                  Euro               19.803,67

     

    Contributo 5 per mille                                                        Euro               19.574,56

     

    Differenza                                                                            Euro                      229,11 *

    *  La differenza di Euro 229,11 è stata coperta con i fondi ordinari di bilancio.

     

     

     

     

     

     

     

    Non essendoci altro su cui deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 19, previa stesura, lettura ed approvazione del presente verbale.

     

    Letto, firmato e sottoscritto

     

     

     

     

                    

                         Il Segretario                                                             Il Presidente

                

                   Giuseppina Bassanini                                              Dott.  Roberto  Franchi