Cure Palliative Domiciliari

Lo statuto fondativo dice chiaramente che scopo dell’Associazione, primo tra gli altri, è quello di
“organizzare e attuare una forma di assistenza domiciliare e non”, rivolta agli ammalati in fase
avanzata, allo scopo di migliorare la qualità della vita”, in collaborazione con altri Enti, pubblici e
privati. L’Assistenza Domiciliare è stato il primo Servizio attivato dall’Associazione.

Attualmente questo servizio viene erogato attraverso due modalità:

  • Servizio Infermieristico erogato direttamente dall’Associazione Il Samaritano con Infermieri
    Volontari chiamando nei giorni di apertura la sede dell’associazione Le prestazioni erogate
    da questi Infermieri volontari possono andare da prelievi ematici, medicazioni, iniezioni
    endovenose e/o intramuscolari, assistenza alla persona oppure semplicemente compagnia
    al paziente e ai familiari.

Per richiedere una prestazione del nostro servizio infermieristico di “Assistenza Domiciliare” occorre telefonare nei giorni e negli orari indicati nella sezione Contatti.

Al primo servizio vi verrà fatto firmare un modulo per il consenso al trattamento dei dati personali regolamentato dalla normativa sulla privacy reperibile nel sito stesso.

Per attivare il Servizio UCP-DOM

  • Richiesta del Medico di Medicina Generale
    (compilando la ricetta regionale con la dicitura “Si richiede attivazione Servizio di Cure Palliative Domiciliari”)
  • Richiesta di un Medico Specialista ospedaliero
    (sempre con la compilazione della ricetta regionale)
  • Richiesta diretta da parte del paziente o di un suo familiare
  • Richiesta da parte dei Servizi Sociali

Consegnare di persona la richiesta o inviare l’impegnativa a:
ASP Basso Lodigiano
Viale Gandolfi 27 (piano terra Hospice di Codogno)

Tel.: 0377-7721 (centralino)
        0377-772204

Cell.: 334-3449081

Fax.: 0377-772291

Mail.: ucpdom@aspbassolodigiano.it

Le cure palliative domiciliari

L’obiettivo delle cure palliative è la tutela della qualità di vita del malato e della sua famiglia. Il malato ha diritto a tutte quelle forme di intervento e sostegno che valorizzano le risorse di cura della famiglia favorendo la permanenza al domicilio, nel proprio contesto di vita, evitando ospedalizzazioni precoci o improprie.

Lo statuto fondativo dice chiaramente che scopo dell’Associazione, primo tra gli altri, è quello di “organizzare e attuare una forma di assistenza domiciliare e non, rivolta agli ammalati, in fase avanzata, allo scopo di migliorare la qualità della vita”, in collaborazione con altri Enti pubblici e privati.

Per far fronte ai bisogni dei pazienti che possono rimanere presso il loro domicilio l’Associazione Il Samaritano ha stipulato una convenzione con l’ASP-Basso Lodigiano da cui è scaturita l’attivazione di un servizio denominato UCP-DOM (Unità di Cure Palliative Domiciliari) che prevede l’intervento di un’équipe multidisciplinare in grado di offrire un servizio di assistenza domiciliare continuativa caratterizzato da una pronta disponibilità continuativa 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Il servizio è totalmente gratuito; nel programma di cura è prevista la fornitura di presidi sanitari (medicazioni, fleboclisi, siringhe…) e di eventuali altri ausili (letti, carrozzine, comode ecc…), questi ultimi  forniti dall’Associazione Il Samaritano e la presenza dei volontari a domicilio.

I farmaci vengono forniti direttamente al domicilio dal Servizio Farmaceutico dell’ASP oppure vengono prescritti dai nostri medici sul ricettario regionale.

L’ équipe è composta da medici e infermieri, appositamente formati, che effettuano le visite a casa del paziente; collaborano all’ erogazione del servizio un educatore, uno psicologo, il fisioterapista, il terapista occupazionale, l’assistente sociale e il personale ausiliario; grande importanza riveste inoltre il ruolo dei volontari, forniti e formati dalla nostra Associazione, che si integrano con i professionisti per garantire un’assistenza ottimale al paziente e al suo nucleo familiare.

Come già detto, è garantita una pronta disponibilità medico/infermieristica sulle 24 ore, 7 giorni su 7.

L’attivazione del Servizio è immediata; entro 24 ore dalla segnalazione verrà effettuato il primo colloquio presso la sede dell’ASP e entro le successive 48 ore verrà effettuata la prima visita domiciliare medico – infermieristica per la definitiva presa in carico.

Il tuo 5X1000

Destinando il 5 x mille nella dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730-I, Unico) indicando il codice fiscale dell’Associazione 90501770151 e apponendo la firma nel riquadro dedicato “ Sostegno al volontariato, delle associazioni non lucrative e di utilità sociale……. “