Animazione Musicale
Dal 2009 l’Associazione Il Samaritano offre ai degenti dell’Hospice dell’Ospedale di Casalpusterlengo (ASST di Lodi) l’attività di Animazione musicale, una proposta che dal 2010 si rivolge anche all’Hospice “Città di Codogno” (ASP Basso Lodigiano). Questo servizio viene svolto da alcuni musicisti-volontari dell’Associazione, coadiuvati talvolta anche da musicisti-ospiti. Tutti offrono gratuitamente la propria musica e il proprio tempo libero.
Il progetto è nato da un’idea del dott. Gerardo Schiavone, volontario del Samaritano, già medico cardiologo, pensionato e musicista dilettante, il quale ha voluto conciliare in questo modo il proprio hobby con il desiderio di portare la musica in ospedale, con l’intento di contribuire a migliorare la qualità di vita dei degenti in Hospice.
Attorno a questa sua prima disponibilità si è andato man mano strutturando un gruppo di volontari e amici che nel corso del tempo si sono affiancati al dott. Schiavone e attualmente continuano a portare avanti questo impegno, anche al fine di tenere vivo il ricordo di Gerry, la sua passione per la musica, la sua generosità e la sua intuizione di rendere l’ambiente dell’Hospice più familiare per i degenti proprio grazie alla musica.
L’animazione musicale, a differenza della musicoterapia, (disciplina specialistica esercitata da musicoterapeuti diplomati dopo un percorso di studi certificato), non ha lo scopo di “facilitare l’espressione e la gestione delle emozioni del Paziente, utilizzando l’elemento sonoro/musicale all’interno della relazione utente/operatore, con finalità preventive, riabilitative e terapeutiche”(1), ma vuole semplicemente realizzare una forma d’intrattenimento, in cui il volontario-musicista offre ai malati, ai familiari e anche al personale sanitario un momento di piacevole relax.
La musica, soprattutto se eseguita “dal vivo”, porta in Hospice una presenza appunto “vitale”, molto gradita a tutti presenti. Per i Pazienti non allettati offre inoltre un’occasione per uscire dall’isolamento della propria stanza, e magari dimenticare per un poco la propria sofferenza.
La scelta dell’orario, del luogo e del tipo di offerta musicale tiene naturalmente conto dell’esigenza primaria di non creare disturbo ad altri degenti in condizioni critiche.
Il repertorio eseguito dal vivo varia naturalmente in rapporto ai musicisti presenti, agli strumenti disponibili e alle possibili richieste dei degenti. Talvolta si possono organizzare anche proiezioni di video musicali di vari artisti oppure un Video-karaoke.
I Pazienti (in questo caso anche per il tramite del musicoterapeuta) possono anche richiedere in prestito un radio-lettore musicale e qualche CD per ascoltare in camera la musica di proprio gradimento in altre giornate.
Dal 2010 a oggi l’animazione musicale ha riscosso molti apprezzamenti da parte dei Pazienti e dei familiari, e un notevole interesse anche in ambiente medico. Un poster sull’argomento fu presentato anche al Congresso Nazionale della Società di Cure Palliative di Torino, e un altro venne presentato nella successiva edizione del Congresso a Bologna.
L’auspicio e l’augurio è quello di poter migliorare ulteriormente il servizio, coinvolgendo nuovi musicisti e/o studenti di musica.
Chi fosse interessato a questa iniziativa può contattare l’Associazione Il Samaritano OdV facendo riferimento ai contatti consultabili su questo sito.
Rilanciamo, a conclusione di questa presentazione un sogno coltivato dal nostro amico, volontario e ispiratore Gerry Schiavone: “Sarebbe bello poter estendere quest’esperienza anche a qualche reparto ospedaliero e (perché no?) a Pazienti assistiti a domicilio: una specie di “Assistenza Domiciliare Integrata… dalla Musica”.
L.Bunt, Music therapy: an art beyond words, Routledge, 1994, England
Il tuo 5X1000
oppure, sottoscrivendo, fintanto che ciò sarà possibile, la destinazione del 5×1000 all’Associazione apponendo, sul modulo allegato alla denuncia dei redditi,il nostro numero di C.F. 90501770151 .
Già da ora ringraziamo tutti coloro che vorranno sostenerci.
IL SAMARITANO OdV |
DESTINAZIONE 5 X 1000 |
destina il tuo 5 per mille dalla prossima dichiarazione dei redditi ( CUD, 730, 730-I, Unico) |
Apponi la tua firma nel riquadro dedicato al “Sostegno del Volontariato, |
delle organizzazioni non lucrative di unità sociale, |
delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni, |
indicando, nello spazio sotto la firma, |
FIRMA |
CF: 90501770151 |
Tutto ciò non comporta alcuna spesa. |