Lunedì 21 luglio, presso la nostra sede, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del progetto “La vela del Samaritano”, svolto insieme all’Associazione I Tetragonauti APS.
Quest’anno il progetto si renderà possibile grazie al contributo dei club di Codogno del Rotaract e dell’Inner Wheel (rispettive rappresentanti Veronica Valdameri e Alice Piroli per il Roratact, Enrica Vezzulli e Odette Grecchi per l’Inner Wheel).
All’incontro sono intervenute anche la dott.ssa Paola Sagrada e l’infermiera professionale Elena Ferrarini dell’Oncologia dell’ASST Lodi, che nell’ambito dei percorsi di cura hanno supportato le persone nella scelta di prendere parte in totale sicurezza a questa esperienza.
Il nostro presidente, dott. Roberto Franchi, e il volontario Gigi Cecconi hanno illustrato il progetto, che anche quest’anno offrirà alcuni giorni di navigazione sulla barca a vela bialbero “Lady Lauren”, affidata all’esperienza del capitano Gabriele Gaudenzi.
La scelta della barca a vela ha un significato simbolico: quando si va per mare, si lascia a terra ciò che non serve, si riscopre l’essenziale e ci si concentra maggiormente sulle proprie emozioni; diventa così molto più facile vivere un tempo con maggiore qualità e benessere. Questa Intuizione esce rafforzata dopo la prima edizione del progetto: un’esperienza “unica, gioiosa, rilassante ed emotivamente intensa”, per citare le parole di chi ha partecipato nel 2024.
La conferenza stampa è stata poi l’occasione per un confronto e uno scambio tra i partecipanti dello scorso anno e chi partirà a settembre.
