LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL DOTT. SCANNI:

“QUEL CHE RESTA DI TE. UN PADRE RACCONTA LA MALATTIA DEL FIGLIO”

Il giorno 15 marzo 2024 alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Il Samaritano, via dei Canestrai 1/b a Codogno, si terrà la presentazione del libro scritto dal prof. Alberto Scanni dal titolo “Quel che resta di te. Un padre racconta la malattia del figlio”.

Alberto Scanni è stato per molti anni Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli – Oftalmico di Milano, in seguito Direttore Generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, fondatore e presidente dell’Associazione dei Primari Oncologi Ospedalieri (CIPOMO) e della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO); è  inoltre presidente onorario dell’associazione “Progetto Oncologia UMAN.A” da lui fondata, che attua progetti di aiuto ai pazienti oncologici e ai loro familiari e che ha donato un Hospice all’Ospedale Fatebenefratelli – Oftalmico.

Il prof. Scanni è inoltre da parecchi anni vicino al Samaritano, ne ha seguito la nascita e la crescita, partecipando a molti corsi di formazione e intervenendo in numerosi convegni organizzati dall’Associazione.

In questo libro l’autore ripercorre la storia della malattia di Matteo, il suo primo figlio, raccontando il dramma di vederlo ammalarsi e morire per un tumore.

La scelta di scrivere questo libro, racconta il dr. Scanni, è nata dal desiderio di condividere questa esperienza come un atto liberatorio, una possibilità di riflettere, meditare sul significato della sofferenza e della morte, cercando risposte e pensando in fondo che questa storia possa servire e aiutare anche altre persone.

Nel corso della serata l’autore converserà con il dr. Roberto Franchi, presidente del Samaritano, suo allievo ed amico, e risponderà alle eventuali domande dei presenti.

Data la rilevanza dell’autore e la delicatezza e profondità del tema trattato l’Associazione Il Samaritano auspica che questo evento possa suscitare l’interesse e la partecipazione di un grande numero di persone.

Quel che resta di te

Un padre racconta la malattia del figlio

Conversazione tra l’autore, dott. Alberto Scanni, già primario di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e Diretto Generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori e il dott. Roberto Franchi presidente de Il Samaritano OdV.

Venerdì 15 Marzo 2024 ore 21:00

Sala “San Giovanni Paolo II” presso la sede dell’Associazione a Codogno (LO), Via dei Canestrai 1/B.