Nella mattinata del 2 aprile 2022 è stato inaugurato il nuovo ecografo per il Servizio di Senologia dell’Ospedale di Codogno, acquistato nell’ambito del “Progetto Vanna” dall’Associazione Il Samaritano OdV grazie alle numerose donazioni ricevute e all’importante contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, e dato in comodato d’uso gratuito ad ASST Lodi – Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi. Si tratta di una strumentazione di alto livello, in grado di offrire immagini in 4D; ciò consente di eseguire anche biopsie sotto guida ecografica. Il Servizio di Senologia si è quindi andato ulteriormente implementando dopo l’acquisto, della tomosintesi 3D nel 2018, sempre per opera della nostra Associazione.

Il progetto è stato realizzato in memoria della prof.ssa Vanna Alquati, che conobbe la nostra Associazione quando era Dirigente Scolastica del Liceo “G. Novello” di Codogno, dove Il Samaritano stava realizzando alcuni progetti con gli studenti. Vanna divenne amica della nostra Associazione e successivamente scelse di diventare volontaria proprio nel servizio di Senologia. 

La generosità dimostrata dai tanti donatori in questo frangente ci fa ben sperare in merito alla sensibilità che il territorio è in grado di esprimere. Grazie ancora a tutti coloro che hanno reso possibili questo progetto, che è a tutto beneficio delle persone e della loro salute.

Invia commento

img-2
Da qui in poi – 2 aprile 2022