ritrovarsi dopo l’emergenza Covid-19, un gruppo di accompagnamento nell’elaborazione del lutto

Sala conferenze San Giovanni Paolo II durante l’incontro.

Sabato 18 settembre 2021, presso la Sala conferenze «San Giovanni Paolo II» nella nostra sede di Codogno (Lo), si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Da qui in poi: ritrovarsi dopo l’emergenza Covid-19, un gruppo di accompagnamento nell’elaborazione del lutto”, un progetto ampio ed articolato che ha visto la nostra Associazione impegnata per offrire, prima in Italia, gruppi di supporto psicologico all’elaborazione del lutto a coloro che avevano perso i propri cari nella prima, drammatica, ondata della pandemia.
Il sostegno psicologico si è integrato anche al contributo offerto dalla musicoterapia e dalla terapia del colore.

Nel corso dell’evento sono stati presentati il filmato «Da qui in poi, ritrovarsi dopo l’emergenza Covid» di Diego Monfredini, e il libro «Da qui in poi, accompagnare il lutto nella prima “zona rossa” d’Italia» di Barbara Sartori, grazie alla giornalista Radio Rai Michela Mancini che ha moderato l’incontro. La tavola rotonda è stata inoltre intervallata da alcuni momenti musicali a cura dei volontari musicisti de Il Samaritano, in ricordo dei nostri amici compagni di viaggio.
L’incontro ha visto anche la partecipazione delle autorità istituzionali e del Vescovo di Lodi, che ha sottolineato l’importanza del lavoro volto a non lasciare nessuno da solo nella sofferenza.

Sul Canale YouTube dell’Associazione Il Samaritano OdV è possibile rivedere tutti gli interventi,