RELAZIONE DEL PRESIDENTE – ANNO 2017
Consiglio Direttivo Collegio Revisori dei Conti
Presidente: Franchi dott. Roberto Losi dott. Giorgio – Presidente Collegio revisori
Vice Presidente: Fiorentini dott. Vincenzo Vasile dott. Carlo – revisore dei conti
Segretario: Bassanini Giuseppina Dragoni dott.ssa Maura – revisore dei conti
Consiglieri: Bestazza Paolo Dragoni dott.ssa Maura – revisore dei conti
Braghieri Albina
Faliva Emiliano
Vigone Angela
Il Consiglio Direttivo si è riunito nel 2017 inseduta ordinarian. 10 volte: 26 gennaio, 9 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno, 6 luglio, 7 settembre,19 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre.
Il Collegio dei revisorisi è riunito nel 2017 n. 4 volte: in data 16 gennaio, 29 marzo, 27 giugno, 31 ottobre.
SOCI Fondatori: n. 9 (di cui n. 5 attivi) Volontari dello STARE n. 58
SOCI Benemeriti: n. 16 Volontari del FARE n. 22
SOCI attivi: n. 99 Donne n. 62 Uomini n. 37 Volontari del FARE/STARE n. 19
Nuovi volontari n. 6 Volontari che hanno lasciato il servizio n. 8
ATTIVITÁ SVOLTA DAI VOLONTARI NEL 2017
- Trasporto ai centri di cura: n. 791 prestazioni, n. 726 viaggi, n. 59.950 Km., n. 2.154 ore + n. 426 ore di trasporto interno.
- Assistenza domiciliare: n. 365 prestazioni infermieristiche ai pazienti per n. 427 ore + 16 ore per sostegno e compagnia.
- Servizio di podologia: n. 212 prestazioni al paziente o al domicilio o nei 2 Hospice.
- Comodato d’uso presidi: n. 298 presidi consegnati, n. 4.758 Km effettuati, gestione mensile dei materiali da parte dei volontari addetti per n. 1.214 ore.
- Assistenza a pazienti e familiari in convenzione annuale con A.S.S.T della Provincia di Lodi:
- presso il Reparto di Day Hospital oncologico presenza dei volontari per n. 419,50 ore
- presso il Reparto Oncologico presenza dei volontari per n. 851,92 ore
- presso il Reparto di Radioterapia presenza dei volontari per n. 623,50 ore
- presso l’Hospice Ospedaliero di Casalpusterlengo presenza dei volontari per n. 2.794,92 ore
- presso il Reparto di Senologia dell’Ospedale di Codogno presenza dei volontari n. 807,92 ore
- Assistenza a pazienti e familiari in convenzione annuale con A.S.P. del Basso Lodigiano
- presso l’Hospice “Città di Codogno” e in UCP Dom presenza dei volontari per n. 2.118,80 ore
- Segreteria/Amministrazione e Coordinamento: presenza dei volontari in segreteria per n. 2.902 ore e per il coordinamento per n. 734 ore. Riunioni Consiglio Direttivo n. 210 ore.
ATTIVITÁ PROPOSTE DAI PROFESSIONISTI CON MANDATO DI INCARICO LIBERO PROFESSIONALE CONFERITO DALL’ASSOCIAZIONE A FAVORE DEGLI ASSISTITI
- Terapia occupazionalessa Francesca Quaranta proposta nei 2 Hospice per n. 6 ore settimanali.
- Musicoterapia Simone Majocchi proposta nei 2 Hospice e in Oncologia per n. 6 ore settimanali.
- Laboratorio di terapia del coloreGiuseppina Andena proposta nei 2 Hospice per n. 6 ore settimanali.
- Supporto psicologico ai pazienti nell’Hospice Ospedaliero Dott.ssa Elisa Di Nuzzo per n. 6 ore settimanali.
- Coordinamento, supporto e formazione dei volontari Dott. Sergio Bernazzani per n. 8 ore settimanali.
ATTIVITÁ SVOLTA PER LA FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE
25 marzo 2017 a Ivrea: IncontroRegionale Associazioni Nord Est. Confronto fra Organizzazioni di regioni vicine per identificare le principali carenze del territorio e individuare proposte concrete da portare nel confronto con la Pubblica Amministrazione.
26 Maggio 2017 a Milano Palazzo Reale: Assemblea dei Soci 2017 per approvazione Bilancio Consuntivo 2016 e di previsione del 2017.
26 Maggio 2017 ore 14,30 Milano Palazzo Reale: VolontariaMente3 worshop tra Associazioni.”NegoziAzione”. Sintesi dei 3 incontri interregionali sull’importanza di fare rete.
Volontariato giovane: compilazione questionari.
Campagna pubblicitaria San Martino 2017 “Vivila tutta…la tua vita anche nella malattia”:distribuzione materiale pubblicitario per informare che le Cure Palliative sono un diritto.
15 – 18 novembre 2017: Spazio collettivo FCP Congresso SICP 2017: Speakers’ corner
Presentato il progetto “Mani in pasta” e “I perché del volontariato”.
PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE
“Vivere la malattia e il lutto senza perdersi” seconda edizione del servizio di elaborazione del lutto realizzato con colloqui individuali o con la partecipazione a un gruppo di auto – aiuto che si è svolto da febbraio a giugno 2017. Rivolto non solo ai familiari dei pazienti deceduti nei nostri “setting” assistenziali ma anche alla cittadinanza e presentato presso alcune parrocchie con incontri che hanno avuto una buona affluenza; finanziato dalla Fondazione della BPM.
Trasferimento della salma di Konate Mohamed dall’Ospedale di Casalpusterlengo a ConaKri in Guinea per un importo complessivo di € 4.000,00. A fronte di tale spesa l’Associazione ha ricevuto donazioni private finalizzate al progetto di restituire alla famiglia la salma del ragazzo, deceduto in Ospedale, per un importo complessivo di € 3.964,00.
“Convegno-Mostra sulla Terapia del colore”: “L’esperienza del dolore a colori senza parole” realizzata presso il Vecchio Ospedale Soave di Codogno dal 12 al 14 maggio 2017 e finanziata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Codogno.
“Creazione di una sala polifunzionale”, presentato e finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e dalla Fondazione della BPM per sostenere parte dei costi di ristrutturazione e realizzazione della Sala San Giovanni Paolo II, maestro della sofferenza.
“Il tempo del colore” presentato online in data 06/11/2017 a Banca Prossima e per il quale, a sostegno dell’iniziativa, il Gruppo Intesa San Paolo ha autorizzato il riconoscimento di una liberalità territoriale.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
7 gennaio 2017– Hospice di Casalpusterlengo – Concerto musicale.
16 gennaio 2017 – presso la Sala dell’Ospedale di Casalpusterlengo: restituzione ai volontari, agli operatori dell’Hospice e del Reparto Oncologico dei lavori presentati dall’Associazione al Congresso SICP di Roma.
3 febbraio 2017– presso la Sala Consigliare del Comune di Codogno: consegna del riconoscimento alla nostra Associazione per l’attività di assistenza ai pazienti oncologici e terminali da parte del Sindaco Francesco Passerini a nome della municipalità, in occasione della festa di S. Biagio.
7 marzo 2017– presso l’Aula Magna dell’RSA “Santa Cabrini” incontro tenuto da mons. Vescovo Maurizio Malvestiti “Mi prendo cura di te” dedicato a tutti gli operatori attivi nel campo della salute.
26 marzo 2017– in piazza XX Settembre a Codogno: Il Samaritano in piazza per la raccolta del 5 x mille.
30 marzo 2017– presso il Salone dell’Hospice di Codogno incontro di preparazione alla Santa Pasqua tenuto da Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo della diocesi di Lodi.
21 Aprile 2017 – presso il Salone dell’Hospice di Codogno: Assemblea dei Soci per l’approvazione del rendiconto economico – finanziario 2016 e il bilancio di previsione del 2017.
30 Aprile 2017– presso il Campo Zinghetto a Codogno “Festa del Volontariato” organizzato dalla Consulta del Volontariato del Comune di Codogno.
26 maggio 2017– presso l’Auditorium Chiesa Parrocchiale S.S. Pietro e Paolo a Fombio in occasione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo: “-Cure Palliative: c’è ancora un pezzo di vita da scrivere”, incontro tenuto da professionisti e volontari che operano in cure palliative.
17 giugno 2017– nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni “Scelte coraggiose”: l’animazione musicale e la musicoterapia in Hospice proposte dalla nostra Associazione.
17 settembre 2017-in piazza della Vittoria a Lodi – Giornata del volontariato 2017 “Il bene moltiplicail bene” organizzata dalla Fondazione BPM.
23 settembre 2017– presso il Park Club a Codogno: cena sociale preceduta dalla presentazione ai volontari della Sala San Giovanni Paolo II completamente ristrutturata.
30 settembre 2017– presso la sede dell’Associazione a Codogno: inaugurazione della Sala San Giovanni Paolo II alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con la partecipazione di Mons. Maurizio Malvestiti che ha benedetto il mosaico di Padre Rupnik che la impreziosisce.
11 ottobre, 18 ottobre, 25 ottobre, 8 novembre(presso la Sala San Giovanni Paolo II) – corso di formazione per nuovi volontari: “Sei importante per me: accompagnare la persona nell’esperienzadella malattia.”:
- 11 ottobre: Accompagnare la vita che finisce che senso ha?Relatore il Dottor Roberto Franchi e i professionisti dell’èquipe di UCP Dom.
- 18 ottobre 2017: Volontari e malati: dare insieme valore al tempo. Relatori i professionisti e volontari impegnati nelle attività di terapia complementare.
- 25 ottobre 2017: Incontrare il malato oncologico in terapia attiva: come stare difronte all’incertezza.Relatori i volontari impegnati nelle cure attive.
- 8 novembre 2017: Questioni cliniche e bioetiche.Relatori il Dott. Vincenzo Fiorentini e il Dottor Luigi Gulinatti.
11 novembre 2017: presso la Sala San Giovanni Paolo II – Convegno “Il cibo in salute e in malattia”: Relatori: la Dott.ssa Milena Faliva, il Prof. Attilio Giacosa, la Prof. Mariangela Rondanelli e la Dott.ssa Francesca Quaranta.
15 – 18 novembre 2017 – a Riccione Congresso SICP 2017
Nelle varie sessioni destinate alle comunicazioni orali sono state presentati i seguenti contributi:
- “Una mostra sulla terapia del colore: una scelta visibile.”Presentato da ANDENA GIUSEPPINA
- “Custodire la scelta. Valorizzare e sostenere le motivazioni di operatori e volontari delle cure palliative” presentato da COSTA – E. DI NUZZO – A.BURGAZZI.
- “L’intervento riabilitativo in cure palliative domiciliari: il valore di una scelta condivisa “presentato da RIVOLI – A. BURGAZZI – F. QUARANTA
E nell’area poster i seguenti lavori:
- “I perché di una scelta: motivazioni e vissuti dei volontari nell’ambito delle cure palliative” presentato da S. BERNAZZANI.
- “Resterei qui fino a sera: la musicoterapia come opportunità di condivisione per la persona assistita e il suo nucleo famigliare in Hospice” presentato da S. MAJOCCHI.
- “La mia scelta di volontario (quasi) felice” presentato da G. SCHIAVONE.
21 dicembre 2017– presso la Sala San Giovanni Paolo II: Santa Messa in preparazione del Natale con il rituale scambio degli auguri ai volontari dell’Associazione.
PROSPETTIVE FUTURE per il 2018
Un grazie di cuore a tutti: volontari, soci fondatori, soci benemeriti, benefattori, cittadini che hanno scelto di destinare il 5 x mille a favore della nostra Associazione per il vostro impegno o contributo che, da ormai 30 anni, ci permette di assistere e accompagnare i pazienti che si affidano a noi.
Il Presidente, Dott. Roberto Franchi