Dal 27 al 30 di ottobre 2014 si è svolto presso il Palazzo dei Congressi di Bologna, il XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
Quest’anno è stato scelto come filo conduttore il tema dell’INTEGRAZIONE e c’è stata la possibilità di un confronto tra varie realtà ed esperienze provenienti da tutta Italia; in questo congresso è stata registrata un’affluenza record con circa 1500 iscritti.
La nostra Associazione è stata presente con ben 18 persone tra operatori sanitari (medici, infermieri, psicologo, ass. sociale, fisioterapista) e volontari, e ha fattivamente animato lo spazio riservato alla Federazione Cure Palliative (FCP) (vedi allegato).
Eravamo presenti inoltre con molti contributi che sono stati notevolmente apprezzati: addirittura un video (“La libertà dei tuoi romiti vicoli”, intervista – colloquio con Giancarla, una paziente un po’ “speciale” ricoverata presso l’Hospice di Codogno), una comunicazione orale (sulla Terapia del colore con Carmelo Collemi, coordinatore infermieristico presso l’Hospice di Casalpusterlengo e la nostra arte terapista Mela Andena), e ben 4 poster (sul tema dell’animazione musicale, del supporto psicologico, della terapie complementari e dell’assistenza spirituale).
Al termine del congresso sono state effettuate le premiazioni; la nostra Associazione si è aggiudicata ben due premi: alla nostra psicologa Federica Solari è stato conferito il premio Ventafridda (terzo anno consecutivo!!) come miglior poster sul tema dell’Integrazione (“L’altra faccia della cura”) e al nostro Coordinatore dei Volontari Sergio Bernazzani ex aequo il premio “Guido Berlucchi” come miglior poster in assoluto tra tutti quelli presentati (ben 212!), sul progetto di Assistenza laica spirituale che abbiamo portato avanti con il dott. Monformoso per tutto il 2013.
E’ stata per tutti noi un’esperienza molto importante e significativa che ha rafforzato le nostre motivazioni e ha aumentato la consapevolezza della grandezza e della delicatezza del servizio che svolgiamo; vi sono stati anche momenti di comunione e allegria molto importanti sia per “alleggerire” il peso degli argomenti trattati che per rafforzare e incrementare i rapporti interpersonali.
In conclusione anche quest’anno il Congresso Nazionale SICP è stato un momento significativo e una tappa importante nel cammino della nostra Associazione, una spinta ad andare avanti e continuare ad operare nell’interesse esclusivo dei nostri pazienti e dei loro familiari.
Di seguito, cliccando sul relativo testo, avete modo di leggere un riassunto degli avvenimenti del congresso, le foto più significative e le motivazioni per i premi ricevuti.
Premio Berlucchi
Premio Ventafridda
Avvenimenti del congresso
Albero-fare-chiedere
{gallery}Congresso Bologna{/gallery}