La Storia
L’associazione IL SAMARITANO è nata 1988 dalla condivisione di un’esperienza di lavoro e di amicizia tra alcuni operatori dell’Ospedale di Codogno, partendo dalla constatazione delle gravi problematiche di ordine psico-fisico, sociale e spirituale che affiggono sovente i malati di tumore in fase avanzata.
Si sono attuati inizialmente interventi di tipo infermieristico volti a mantenere, quando possibile, il paziente al proprio domicilio.
Si è aggiunta in seguito la preziosa azione offerta dai volontari nel fare compagnia ai malati e ai loro familiari, aiutandoli nei modi più svariati.
Negli anni successivi gli interventi dell’Associazione si sono sempre più diversificati, in risposta alle nuove richieste di aiuto espresse dalle famiglie e dai servizi .
A questa opera di assistenza si è affiancata una costante attività di sensibilizzazione, volta a migliorare l’approccio al malato di tumore e ad approfondire la ricerca sul significato della sofferenza.
E’ stata stipulata, negli ultimi tempi, una convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi, con cui l’Associazione collabora fornendo personale medico e infermieristico, uno psicologo e numerosi volontari.