Detrazioni Fiscali

AVVISO

Pur garantendo l'esattezza delle informazioni alla data sotto riportata, il SAMARITANO ONLUS Vi rimanda ai siti ufficiali per una aggiornata informazione e pertanto declina ogni responsabilità circa l'adeguamento delle indicazioni fornite.

 

Erogazioni liberali alle ONLUS, benefici per i contribuenti:


PERSONE FISICHE

A partire dal periodo di imposta 2018 sono state modificate le regole fiscali per la deduzione e la detrazione delle erogazioni liberali.

Al riguardo si riporta un estratto delle istruzioni ministeriali del modello 730/2018: 
“Deduzione erogazioni liberali a favore delle ONLUS, OV e APS: il Codice del Terzo settore prevede che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali (effettuate a mezzo banca, posta o assegno bancario o postale), sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora detto importo sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare. “ “Detrazione per erogazioni liberali a favore delle ONLUS, APS: è possibile detrarre il 30 per cento degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle Onlus e delle associazioni di promozione sociale, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. L’aliquota di detrazione è elevato al 35 per cento degli oneri sostenuti dal contribuente, qualora l’erogazione liberale sia a favore di organizzazioni di volontariato.

 29/01/2019

 

 

News Letter

Iscriviti per essere informato sulle nostre iniziative
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Inserisci il codice di sicurezza

Accesso Riservato Soci

Registrazione Soci