Benvenuto nel sito dell'Associazione Il Samaritano
La nostra Associazione si prende cura del paziente oncologico e della sua famiglia, assistendoli nei momenti di maggior difficoltà e cercando di far fronte alle loro più svariate necessità.
Navigando sul nostro sito troverete tutte le informazioni necessarie, le esperienze degli operatori, dei pazienti e dei familiari e aggiornamenti sulle varie iniziative.
Un grazie ancora a tutti coloro che ci sono e ci saranno vicini.
Se vuoi puoi seguirci anche sul nostro blog rivolto ai giovani e creato da giovani:
Cure palliative scelta di valore
Seguici in streming live su You Tube :
IL PRESIDENTE
Roberto Franchi
*******
L’Associazione Il Samaritano OdV, dopo la significativa esperienza (da poco conclusasi) dei gruppi dedicati al sostegno nell’elaborazione del lutto causato dal Covid-19, rinnova la disponibilità a proseguire nel cammino per la formazione di nuovi gruppi da dedicare a questo particolare tipo di sostegno, mettendo in campo l’integrazione tra supporto psicologico, musicoterapia e terapia del colore.
Siamo consapevoli che gli strascichi dolorosi causati dalla pandemia sono ancora presenti anche sul nostro territorio, che per primo è stato violentemente colpito e per primo ha mostrato timidi ma incoraggianti segnali di ripresa. Non è quindi “anacronistico” tornare ora a proporre i gruppi per l’elaborazione del lutto amplificato dal Covid-19. Nel luglio 2020, quando Il Samaritano annunciò il primo progetto di questo tipo, il clima generale era quello della ripartenza; ci siamo poi resi conto di quanto fosse in realtà ancora radicato il bisogno di condivisione e di sostegno per chi, da un giorno all’altro, si era visto portare via un proprio caro a causa del virus. Crediamo che anche oggi questa necessità non vada sottovalutata, in considerazione del fatto che la pandemia ha acuito la sofferenza anche per tutte le altre tipologie di lutto, e quindi chi volesse partecipare a questo tipo di percorso può contattare l’Associazione Il Samaritano secondo le consuete modalità, telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o inviando un SMS al numero 351-5596452, o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sarà così possibile organizzare un primo colloquio conoscitivo.
*******
Da qui è possibile accedere per vedere tutti gli interventi del 18 settembre 2021, nella giornata dedicata al progetto "DA QUI IN POI: RITROVARSI DOPO L'EMERGENZA COVID-19"
https://www.youtube.com/watch?v=Kceo00RBgbo&t=2270s
*******
*******
Rilanciamo nuovamente la possibilità di partecipare al nostro progetto per il sostegno nell’elaborazione del lutto a causa del Covid-19. Attualmente si stanno svolgendo tre gruppi, che hanno già iniziato il proprio percorso di incontri negli scorsi mesi. La partecipazione è sempre gratuita. Per ulteriori informazioni e chiedere di poter partecipare, è sempre possibile contattare l’Associazione Il Samaritano OdV telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) o inviando un SMS al numero 351-5596452, oppure scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il progetto, che era stato patrocinato dai dieci Comuni della zona rossa del lodigiano, è stato finanziato nell’ambito del Bando regionale per il Volontariato e si avvale della partnership e della collaborazione di Associazioni (“Incontro - Associazione Volontari Oncologia OdV”, “Associazione Missione Cabriniana oggi), Enti (“Fondazione Opere Pie di Codogno Onlus”, “ASP Basso Lodigiano”) ed Istituzioni (Provincia di Lodi, Comune di Codogno, Comune di Casalpusterlengo).
*******