Pubblicazione1B_OdV1.jpg - 112,66 kB

Benvenuto nel sito dell'Associazione Il Samaritano

La nostra Associazione si prende cura del paziente oncologico e della sua famiglia, assistendoli nei momenti di maggior difficoltà e cercando di far fronte alle loro più svariate necessità.

Navigando sul nostro sito troverete tutte le informazioni necessarie, le esperienze degli operatori, dei pazienti e dei familiari e aggiornamenti sulle varie iniziative.

Un grazie ancora a tutti coloro che ci sono e ci saranno vicini.

Se vuoi puoi seguirci anche sul nostro blog rivolto ai giovani e creato da giovani:

                                                               Cure palliative scelta di valore

    Seguici  in streming live su You Tube :   

                                                     Link Live Streaming                                             

                                                                                                                                                                                                                                                                                   IL PRESIDENTE
                        Roberto Franchi
 

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

  • DA QUI IN POI: L’ASSOCIAZIONE IL SAMARITANO RESTA A DISPOSIZIONE PER L’ELABORAZIONE DEL LUTTO AL TEMPO DEL COVID-19

     

    L’Associazione Il Samaritano OdV, dopo la significativa esperienza (da poco conclusasi) dei gruppi dedicati al sostegno nell’elaborazione del lutto causato dal Covid-19, rinnova la disponibilità a proseguire nel cammino per la formazione di nuovi gruppi da dedicare a questo particolare tipo di sostegno, mettendo in campo l’integrazione tra supporto psicologico, musicoterapia e terapia del colore. 

    Siamo consapevoli che gli strascichi dolorosi causati dalla pandemia sono ancora presenti anche sul nostro territorio, che per primo è stato violentemente colpito e per primo ha mostrato timidi ma incoraggianti segnali di ripresa. Non è quindi “anacronistico” tornare ora a proporre i gruppi per l’elaborazione del lutto amplificato dal Covid-19. Nel luglio 2020, quando Il Samaritano annunciò il primo progetto di questo tipo, il clima generale era quello della ripartenza; ci siamo poi resi conto di quanto fosse in realtà ancora radicato il bisogno di condivisione e di sostegno per chi, da un giorno all’altro, si era visto portare via un proprio caro a causa del virus. Crediamo che anche oggi questa necessità non vada sottovalutata, in considerazione del fatto che la pandemia ha acuito la sofferenza anche per tutte le altre tipologie di lutto, e quindi chi volesse partecipare a questo tipo di percorso può contattare l’Associazione Il Samaritano secondo le consuete modalità, telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00) o inviando un SMS al numero 351-5596452, o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sarà così possibile organizzare un primo colloquio conoscitivo.

    Schermata 2021 10 06 alle 13.54.38

    *******

  • DA QUI IN POI: RITROVARSI DOPO L'EMERGENZA COVID-19 - Il video dell'evento

     

    Da qui è possibile accedere per vedere tutti gli interventi del 18 settembre 2021, nella giornata dedicata al progetto "DA QUI IN POI: RITROVARSI DOPO L'EMERGENZA COVID-19"

    https://www.youtube.com/watch?v=Kceo00RBgbo&t=2270s

    Schermata 2021 09 28 alle 14.19.02

    *******

  • EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO "Da qui in poi: ritrovarsi dopo l'emergenza Covid-19, un gruppo di accompagnamento nell'elaborazione del lutto"

     

    Schermata 2021 09 28 alle 14.09.21

    *******

  • RILANCIO DEL PROGETTO "Da qui in poi: ritrovarsi dopo l'emergenza Covid-19, un gruppo di accompagnamento nell'elaborazione del lutto"

     

    Rilanciamo nuovamente la possibilità di partecipare al nostro progetto per il sostegno nell’elaborazione del lutto a causa del Covid-19. Attualmente si stanno svolgendo tre gruppi, che hanno già iniziato il proprio percorso di incontri negli scorsi mesi. La partecipazione è sempre gratuita. Per ulteriori informazioni e chiedere di poter partecipare, è sempre possibile contattare l’Associazione Il Samaritano OdV telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) o inviando un SMS al numero 351-5596452, oppure scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il progetto, che era stato patrocinato dai dieci Comuni della zona rossa del lodigiano, è stato finanziato nell’ambito del Bando regionale per il Volontariato e si avvale della partnership e della collaborazione di Associazioni (“Incontro - Associazione Volontari Oncologia OdV”, “Associazione Missione Cabriniana oggi), Enti (“Fondazione Opere Pie di Codogno Onlus”, “ASP Basso Lodigiano”) ed Istituzioni (Provincia di Lodi, Comune di Codogno, Comune di Casalpusterlengo).

    WhatsApp Image 2021 01 19 at 16.29.04

    *******

  • DA QUI IN POI: RITROVARSI DOPO L'EMERGENZA COVID-19 Un gruppo di accompagnamento nell'elaborazione del lutto
     
    Abbiamo da poco presentato ufficialmente alla stampa il nostro progetto per il sostegno all'elaborazione del lutto, rivolto a chi ha vissuto questa drammatica esperienza nei mesi dell'emergenza Covid-19. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Lodi e dei dieci Comuni della prima zona rossa (Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d'Adda, Bertonico, Castelgerundo, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini).
    Il progetto prevede un percorso (completamente gratuito) di elaborazione del lutto in gruppo. Accanto alla psicologa sarà sempre presente anche un volontario formato, e insieme all'accompagnamento psicologico è prevista l'integrazione delle tecniche complementari (musicoterapia e terapia del colore) che offrono canali comunicativi differenti oltre a quello verbale.
    Chi desidera prendere contatti con noi può farlo attraverso il numero di telefono e la mail indicati sulla locandina. Prima di partecipare al gruppo (che sarà condotto in sicurezza sempre secondo le norme sanitarie vigenti) si svolgerà un colloquio individuale conoscitivo con la psicologa.
    Crediamo molto alla validità di questo progetto e di questo percorso, e per questo abbiamo fortemente voluto metterlo a disposizione di tutti coloro che sentano il bisogno di ricevere un aiuto per elaborare il doloroso vissuto del lutto al tempo della pandemia.
    Chi desidera prendere contatti non noi può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattarci telefonicamente (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) chiamando o scrivendo un SMS al numero 351-5596452. Ricordiamo che questo servizio è completamente gratuito.
     

    Locandina patrocinio CORRETTA 1MB

     
    *******