Benvenuto nel sito dell'Associazione Il Samaritano

La nostra Associazione si prende cura del paziente oncologico e della sua famiglia, assistendoli nei momenti di maggior difficoltà e cercando di far fronte alle loro più svariate necessità.

Navigando sul nostro sito troverete tutte le informazioni necessarie, le esperienze degli operatori, dei pazienti e dei familiari e aggiornamenti sulle varie iniziative.

Un grazie ancora a tutti coloro che ci sono e ci saranno vicini.

IL PRESIDENTE
Roberto Franchi

 

Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account. Il nome utente ti verrà inviato via email.

  • SIAMO NATI E NON MORIREMO MAI PIU' - Una testimonianza sull'esperienza di vita di Chiara Corbella

    "Il Samaritano" al servizio del ben-essere della comunità: Prendersi cura... Storie ed esperienze per non soccombere alle fatiche della vita

    L’Associazione Il Samaritano Onlus organizza un incontro per Sabato 10 febbraio, alle ore 16.00 presso la Sala “San Giovanni Paolo II”, in occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato. Interverranno Elisa Corbella, sorella di Chiara Corbello Petrillo, e Barbara Sartori, giornalista. L’incontro, dal titolo “Siamo nati e non moriremo mai più”, presenterà le testimonianza sulla figura di Chiara Corbella Petrillo, una giovane donna, sposa e mamma, che ha affrontato con il coraggio e la luce della fede alcune tappe molto dolorose della sua vita, fino all’esperienza della malattia. Lo scorso novembre è stata data comunicazione che la prossima primavera sarà avviato l’iter per la beatificazione di Chiara Corbella. L’iniziativa del 10 febbraio si inserisce all’interno dei percorsi che il Samaritano sta organizzando per condividere anche la ricorrenza del trentennale della fondazione. Vi aspettiamo numerosi, per condividere una storia che non può non interpellarci profondamente.

    *******

  • Presentazione di un libro presso la nostra sede

     

    Domenica 4 febbraio, alle ore 16.00, presso la nostra sala Sala convegni "San Giovanni Paolo II" ospiteremo la presentazione del libro "Amiche fra le nuvole", di Angela Aureggi.

    *******

  • Il Samaritano è tra le Associazioni di volontariato che hanno ricevuto il premio #MAISOLI conferito da Regione Lombardia

     

    Lo scorso sabato 20 gennaio è stato un giorno importante per la nostra Associazione. Nella sede della Regione Lombardia abbiamo ricevuto il Premio #MAISOLI (categoria "con la vita"), destinato alle Associazioni di Volontariato che operano a vantaggio delle persone che affrontano la fragilità della malattia. La targa e la stele della solidarietà ci sono state consegnate dall’Assessore al Welfare Giulio Gallera, e la nostra Associazione è stata scelta grazie alla segnalazione dell'ASST di Lodi, che a nostra volta ringraziamo. Il pensiero e la gratitudine vanno a tutti i nostri volontari e a tutte le persone assistite in questi anni, accompagnate proprio grazie al prezioso servizio dei volontari e degli operatori, svolto con cuore e passione. Grazie anche a chi ci sostiene contribuendo a rendere possibili le nostre attività. In questo anno per noi importante, in cui ricorre il trentesimo anniversario della nostra Associazione, guardiamo con gratitudine ai traguardi raggiunti e con spirito di servizio e umiltà al futuro. Grazie a tutti.

     

    *******

  • Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

     

    Nell'ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso la nostra sede si svolgerà un evento, organizzato dal Comune di Codogno e da Confartigianato Donne Impresa. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza; vi aspettiamo domenica 26 novembre alle ore 16.00.

    *******

  • IL CIBO NELLA SALUTE E NELLA MALATTIA

     

    11 novembre 2017, ore 16.00 - Giornata di San Martino

    Il Samaritano organizza un Convegno sul tema dell'alimentazione, con il patrocinio della Federazione Cure Palliative, della Società Italiana di Cure Palliative e del Comune di Codogno.

    *******

News Letter

Iscriviti per essere informato sulle nostre iniziative
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Inserisci il codice di sicurezza

Accesso Riservato Soci

Registrazione Soci