La Storia

La Storia

L’associazione IL SAMARITANO è nata 1988 dalla condivisione di un’esperienza di lavoro e di amicizia tra alcuni operatori dell’Ospedale di Codogno, partendo dalla constatazione delle gravi problematiche di ordine psico-fisico, sociale e spirituale che affiggono sovente i malati di tumore in fase avanzata.

Si sono attuati inizialmente interventi di tipo infermieristico volti a mantenere, quando possibile, il paziente al proprio domicilio.

Si è aggiunta in seguito la preziosa azione offerta dai volontari nel fare compagnia ai malati e ai loro familiari, aiutandoli nei modi più svariati.

Negli anni successivi gli interventi dell’Associazione si sono sempre più diversificati, in risposta alle nuove richieste di aiuto espresse dalle famiglie e dai servizi .

A questa opera di assistenza si è affiancata una costante attività di sensibilizzazione, volta a migliorare l’approccio al malato di tumore e ad approfondire la ricerca sul significato della sofferenza.

E’ stata stipulata, negli ultimi tempi, una convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi, con cui l’Associazione collabora fornendo personale medico e infermieristico, uno psicologo e numerosi volontari.

News Letter

Iscriviti per essere informato sulle nostre iniziative
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo
Inserisci il codice di sicurezza