Arterapia

Arteterapia

in Hospice

 

L’arteterapia è un intervento di aiuto e sostegno a meditazione non verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere salute e migliora la qualità di vita.

L’arte rende possibile “vedere” ed “esprimere” oltre ciò che le parole possono fare, poiché si tratta di una comunicazione densa di significato intrinseco che viene percepita emotivamente, in modo diretto.

 

Incorpora, infatti, idee sentimenti, sogni, aspirazioni.

 

Non è la semplice creazione di un atelier artistico, ma il coniugare procedure e teorie artistiche che partono da teorie psicologiche, pedagogiche, antropologiche che vanno a unirsi in una disciplina chiamata “Arteterapia”.

 

 

Attraverso l’espressione artistica facilitata da un arteterapeuta è possibile incrementare la consapevolezza del sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere della creatività.

 

 

 

L’intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano il senso di autostima, di autoefficacia e la possibilità di percepirsi come individuo capace di fare e di esprimere.

 

In arte terapia il fulcro è legare espressività, immaginazione, emozioni.

 

View the embedded image gallery online at:
http://ilsamaritano.org/arteterapia-in-hospice-2#sigProId0e3f088626